Continental apre il Solution Center in Portogallo: focus su digitale e soluzioni per pneumatici
Continental ha aperto il suo nuovo Solution Center a Lousado, in Portogallo, il 20 aprile 2023. Alla presenza dei dipendenti, Christian Kötz, responsabile del settore del gruppo Tyres e membro del consiglio di amministrazione di Continental AG, ha formalmente inaugurato l’edificio recentemente completato.
Nel Solution Center, che si trova nelle immediate vicinanze dello stabilimento di pneumatici, i team interfunzionali portano avanti temi legati alla digitalizzazione. L’azienda ha arruolato specialisti nei settori dell’IT, dell’intelligenza artificiale e dell’analisi applicata, dell’e-commerce e dell’ingegneria industriale.
Sono stati incaricati di fornire supporto globale per la digitalizzazione di soluzioni per pneumatici, processi di produzione e flussi di lavoro aziendali nel settore del gruppo Tyres. Le nuove assunzioni apportano ulteriore esperienza al team globale di specialisti IT e al personale in ruoli correlati. Con i circa 80 dipendenti, il produttore di pneumatici sta rafforzando il suo team globale di vari specialisti IT e funzioni correlate. Questo numero dovrebbe essere raddoppiato entro il 2026.

“Stiamo lavorando sistematicamente su soluzioni digitali per pneumatici, e-commerce e applicazioni Industria 4.0. Nel sito di Lousado, dipendenti altamente qualificati stanno supportando il nostro team globale con nuovi modelli di business digitali e il nostro ecosistema di soluzioni digitali per i nostri pneumatici premium”, ha dichiarato Kötz alla cerimonia di apertura.
Pedro Carreira, capo dello stabilimento di pneumatici Continental a Lousado e uno dei membri del consiglio di amministrazione del Solution Center, ha aggiunto: “Continental espande ancora una volta le operazioni presso il suo sito di Lousado. Il nostro nuovo Solution Center si trova proprio accanto allo stabilimento di pneumatici. Entrambi lavoreranno in stretta collaborazione. E le vicine università di Porto e Braga sono ideali per l’assunzione di nuovi dipendenti altamente qualificati”.
Il valore aggiunto offerto dal Solution Center è già evidente. Prendiamo ad esempio un recente progetto di controllo della qualità dei pneumatici. Lo staff di Lousado e il team di Applied Analytics & AI presso l’hub globale di ricerca e sviluppo di Tires ad Hannover hanno lavorato insieme a questo progetto, studiando modi per utilizzare l’intelligenza artificiale nelle ispezioni finali dei pneumatici.

Ciò consentirà all’intelligenza artificiale di rilevare piccole deviazioni che di solito sono estremamente difficili da vedere con l’occhio umano. I dati raccolti forniscono inoltre agli esperti preziosi riferimenti per una continua ottimizzazione dei processi produttivi dei pneumatici. Questo nuovo tipo di controllo di qualità dei pneumatici assistito dall’intelligenza artificiale è ora impostato per essere utilizzato anche in altre fabbriche di pneumatici gestite dal produttore.
Un altro team di Lousado sta supportando lo sviluppo di nuove soluzioni digitali per flotte e perfezionando quelle esistenti. Un esempio è il sistema di gestione dei pneumatici ContiConnect. Ciò offre il monitoraggio dei pneumatici con assistenza digitale, consentendo una gestione dei pneumatici più semplice, più efficiente e più sostenibile.
La pressione, la temperatura e la durata dei pneumatici vengono monitorate, consentendo di identificare specifiche azioni consigliate. Il sistema raggiunge questo obiettivo collegando i pneumatici a sistemi di sensori, dati di telemetria, algoritmi e cloud, permettendo di evitare guasti relativi ai pneumatici conseguenti fermi dei veicoli e semplificando la pianificazione dei programmi di manutenzione e assistenza.

Ciò non solo garantisce maggiore sicurezza e produttività, ma aiuta anche a ridurre i costi grazie a fattori quali un migliore risparmio di carburante. Continental ha sviluppato parti dell’infrastruttura IT e le relative app e interfacce utente basate sul web presso il nuovo Solution Center.
Lousado: un sito con una lunga storia che guarda al futuro
Continental è uno dei maggiori datori di lavoro della regione e il quarto maggiore esportatore del Portogallo. Nello stabilimento di Lousado vengono prodotti pneumatici per autovetture, macchine agricole e veicoli fuoristrada. Con una storia in Portogallo che risale a più di 30 anni fa, Continental è un partner affidabile che apprezza la sua storia ma è anche impegnato nell’innovazione sia nella produzione di pneumatici che nella tecnologia automobilistica.