Nokian diventa Ikon in Russia
I termini dell’accordo di licenza firmato quando l’operazione Nokian Tyres in Russia è passata di mano obbligano il nuovo proprietario a cessare di utilizzare tutti i marchi e nomi appartenenti al produttore di pneumatici finlandese, ad eccezione di Nordman. L’azienda di proprietà di Tatneft è stata quindi rinominata Ikon Tyres.
Spiegando la scelta del nome, l’azienda sottolinea le somiglianze tra Ikon e la parola inglese “icon”, che tradotta in russo può significare “benchmark” o “standard”. Considera Ikon un nome “degno dell’azienda leader nel mercato russo dei pneumatici”.
L’azienda ora nota come Ikon Tyres ha prodotto il suo primo pneumatico in Russia nel 2005 e un anno dopo è diventata leader di mercato nei segmenti A e B. L’operazione ha raggiunto una quota di mercato russa record del 16,6% in tutti i segmenti (vendite unitarie di pneumatici ai distributori) nel 2021.
Dopo il trasferimento di proprietà dell’ex azienda Nokian Tyres a fine marzo 2023, il nuovo proprietario continua a produrre una “vasta gamma” di pneumatici nello stabilimento di Vsevolozhsk, vicino a San Pietroburgo, mantenendo tutti i “processi produttivi e la tecnologia dello stabilimento per garantire la massima qualità dei prodotti.” Questa attrezzatura potrebbe includere gli stampi per pneumatici di Nokian, che l’azienda finlandese non è stata in grado di rimpatriare a causa di controsanzioni.
Lo stabilimento di Vsevolozhsk attualmente produce pneumatici del segmento medio a marchio Nordman e pneumatici premium con il nuovo marchio principale Ikon Tires.
Ikon Tyres afferma che oltre a produrre la gamma Nokian con il nome Ikon, si assumerà la responsabilità dell’estensione della garanzia sui pneumatici Nokian precedentemente venduti nella Federazione Russa, indipendentemente dal loro paese di origine. Sosterrà anche programmi di vendita al dettaglio per pneumatici sia con i vecchi che con i nuovi marchi.
La società ha annunciato a marzo di aver rinominato l’ex rete di centri di vendita al dettaglio di pneumatici Nokian Tyres Vianor in Russia come Ivanor. In tal modo, ha promesso che il nuovo marchio continuerà lo sviluppo sostenibile della rete e attingerà agli anni di esperienza e professionalità della rete Vianor per offrire ai consumatori un livello di servizio costantemente elevato.