Mercato

Arcom presenta gli scaffali pieghevoli per stoccaggio e trasporto

La società polacca Arcom produce dei sistemi di stoccaggio e trasporto che sono destinati, tra l’altro, anche all’industria dei pneumatici.

Gli scaffali del magazzino tradizionali non sono più l’unica tecnica utilizzata in una moderna catena di approvvigionamento, perché offrono dei vantaggi, ma anche delle limitazioni. L’ancoraggio elimina, infatti, la possibilità di spostarli, di settimana in settimana, mentre la dinamica del mercato richiederebbe la rotazione nei magazzini e l’aumento della variabilità delle merci. Gli scaffali classici, inoltre, non possono essere caricati su un camion, mentre le soluzioni Arcom lo consentono facilmente.

I sistemi di stoccaggio di Arcom sono disponibili in una vasta gamma di modelli per lo stoccaggio e il trasporto dedicati a vari tipi di carichi. Il comune denominatore è uno: si tratta di costruzioni pieghevoli in acciaio. Ci vogliono circa 10 secondi per montarli. Sono impilati mediante carrelli elevatori in scaffalature alte fino a 11 m. Non sono ancorati, il che consente di cambiare la disposizione del magazzino ogni giorno. Quando non sono più necessari, possono essere rapidamente impilati per liberare spazio nel magazzino.

Alcuni esempi di applicazioni di questo concetto includono lo stoccaggio e il trasporto di merci in scatole di cartone, scatole di legno, big-bag, rotoli (ad esempio lamine, tessuti, carta), tubi e profili, porte e finestre, pneumatici, cilindri a gas, piccoli componenti, barili in acciaio con prodotti chimici, veicoli (quad, motociclette). Inoltre Arcom offre soluzioni specializzate per merci con dimensioni non tradizionali, che vanno oltre l’Euro pallet standard.

La costruzione specifica, la precisione delle gambe e degli altri elementi strutturali e la loro ripetibilità sono importanti per mantenere la stabilità del bancale. Tutti gli elementi sono tagliati al laser e saldati con le più moderne tecniche. Le stazioni di saldatura robotizzate consentono di ottenere bassi costi di produzione, ovvero prezzi vantaggiosi dei prodotti Arcom. La resistenza nel tempo della verniciatura è ottenuta utilizzando vernici in polvere certificate.

Nel campo dei test di resistenza dei prodotti, Arcom collabora con il laboratorio tedesco TÜV Süd. Per la produzione viene utilizzato solo acciaio certificato. La durata dei bancali Arcom, che vengono esportati da quasi 25 anni, è di 20 anni. Per ulteriori informazioni: www.arcom.net.pl

© riproduzione riservata
made by nodopiano