00:00 / 00:00
Notizie

Black Star lancia la gamma di ricostruiti Leonard realizzati a Bethune

Black Star, l’azienda di ricostruzione di pneumatici per auto di proprietà di Mobivia che ha rilevato la fabbrica ex Bridgestone di Bethune, ha lanciato la sua nuova gamma di pneumatici per auto ricostruiti chiamata Leonard.

Una volta a regime, Black Star mira a produrre 1 milione di pneumatici Leonard a Béthune all’anno. La cifra di 1 milione rappresenta un obiettivo ancora più grande rispetto alle cifre di produzione annua di 900.000 unità menzionate negli ultimi anni e un aumento significativo dei volumi inizialmente annunciati di circa 250.000 pneumatici all’anno.

La gamma Leonard è stata lanciata alla prima edizione della fiera Drive to Zero a Parigi dal 5 al 7 aprile. Black Star scommette sul futuro del riutilizzo e promuove un pneumatico multi-vita progettato per offrire “l’impronta di carbonio più bassa sul mercato”. In particolare, il pneumatico ricostruito consente di risparmiare l’80% di materiali e fino al 60% in meno di CO² durante la produzione rispetto a uno pneumatico nuovo.

Infatti, la sola carcassa, che normalmente consuma più energia nella produzione, rappresenta il 70% dell’olio di un pneumatico e l’80% del suo peso (Study Cabinet ESPERE, 2022). Di conseguenza, Black Star afferma che acquistando quattro dei suoi pneumatici ricondizionati si risparmiano 140 kg di CO² rispetto all’acquisto di pneumatici nuovi. Secondo il convertitore Impact CO² di ADEME, si tratta di tante emissioni quanto 643 km percorsi in auto, producendo 23 magliette o 4,5 smartphone.

E tutto ciò significa che, una volta che lo stabilimento di Bethune produrrà 1 milione di pneumatici all’anno, 18.000 tonnellate di CO² verranno risparmiate ogni anno solo nel processo di produzione.

Perché Leonard?

Secondo l’azienda, “Black Star mantiene la natura dirompente della sua missione attraverso il nome del suo nuovo pneumatico: Leonard.” Con questo nome, l’obiettivo è creare una vicinanza con l’automobilista e renderlo facilmente ricordabile. Il nome, inoltre, è un riferimento alle “opere di Leonardo da Vinci”.

Le prestazioni di Leonard sono, secondo l’azienda produttrice, “paragonabili a quelle di un pneumatico nuovo con le parole d’ordine qualità e sicurezza”. A tal fine, “i pneumatici Leonard sono testati attraverso test di resistenza al carico/velocità regolamentari e approvati da RDW”. Vengono eseguiti test prestazionali rigorosamente identici a quelli effettuati su pneumatici nuovi al fine di garantire il livello di sicurezza e le prestazioni dei pneumatici Leonard. E questo significa: test di prevenzione degli ostacoli (VDA), frenata su fondo bagnato (da 80 km/h) e su fondo asciutto (da 100 km/h) nonché test di usura (9.000 km).

I pneumatici Leonard sono disponibili in quattro diversi profili: 4 Seasons per autovetture e SUV, 4 Seasons per veicoli commerciali e Summer 01 e Summer 02 per autovetture. La gamma offre 64 dimensioni comprese tra 14 e 18 pollici, che copre il 70% del mercato francese. Per quanto riguarda i prezzi, i pneumatici Leonard saranno posizionati circa il 20% in meno rispetto ai pneumatici nuovi.

Per quanto riguarda la distribuzione, sembra chiaro che Mobivia stia progettando di utilizzare la propria vasta rete di distribuzione.

Riferendosi al lancio di Leonard, Laurent Cabassu, amministratore delegato di Black Star, ha dichiarato: “Per due anni abbiamo lavorato per impostare il progetto, trasformare la fabbrica e sviluppare il nostro nuovo prodotto. Oggi l’intero team Black Star ed io siamo molto orgogliosi di poter presentare il nostro nuovo pneumatico “Made in Béthune” alla fiera Drive to Zero. Con Leonard, abbiamo una risposta immediata e comprovata alle sfide ambientali della mobilità.”

Blackstar è gestito da iWip, la filiale di Mobivia dedicata all’economia circolare.

Mobivia possiede anche la catena di autocentri ATU in Germania e l’attività di garage Norauto in Francia, tra le altre imprese.

© riproduzione riservata
made by nodopiano