Notizie

Goodyear lancia la soluzione DrivePoint Heavy Duty per applicazioni portuali

Goodyear sta lanciando l’innovativa soluzione di monitoraggio dei pneumatici DrivePoint Heavy Duty che aiuta i responsabili della manutenzione della movimentazione dei container a migliorare la manutenzione preventiva dei pneumatici e a ridurre i tempi di fermo dei veicoli.

Goodyear DrivePoint Heavy Duty si basa su hardware durevole e applicazioni mobili e web intuitive. Utilizza una tecnologia collaudata nel settore degli autocarri, ma potenziata e adattata per l’uso su macchine per la movimentazione di container più grandi come reach stacker, straddle carrier e veicoli a guida automatica (AGV).

Il sistema utilizza ricevitori alimentati a batteria che saranno basati nel porto o nel cantiere. I ricevitori leggono e analizzano i dati dai sensori di pressione dei pneumatici montati sulla valvola al passaggio dei veicoli, il che fa risparmiare tempo prezioso all’operatore.

L’hardware Goodyear DrivePoint Heavy Duty facile da installare è solo una parte della soluzione. Attraverso il suo centro di eccellenza Proactive Solutions, Goodyear ha una vasta esperienza nella creazione di strumenti online per la gestione di flotte e pneumatici. Di conseguenza, Goodyear DrivePoint Heavy Duty include tre software per operatori, autisti e tecnici: Goodyear FleetHub, Goodyear DriverHub e Goodyear TechHub.

Goodyear FleetHub è un’applicazione web e mobile progettata appositamente per fornire informazioni costanti sulle condizioni dei pneumatici della flotta. La connettività integrata con la macchina e l’hardware del gateway la rende una soluzione di gestione dei pneumatici basata sui dati e offre all’operatore e al personale operativo una visibilità completa e remota dello stato dei pneumatici della macchina. Il sistema avvisa quando un pneumatico necessita di manutenzione urgente, consentendo agli operatori di gestire in modo efficiente le macchine a modo loro.

Goodyear DriverHub utilizza gli stessi flussi di dati ma li trasforma in informazioni rilevanti per il conducente, fornendo informazioni costanti sulle condizioni dei pneumatici. Collegata a Goodyear DrivePoint Heavy Duty, l’app aiuta i conducenti e gli operatori a prendere le decisioni appropriate per contribuire a ridurre gli incidenti legati ai pneumatici e supporta il rafforzamento della sicurezza del porto.

Goodyear TechHub aiuta i tecnici a gestire facilmente l’installazione e/o la manutenzione di Goodyear DrivePoint Heavy Duty. L’intuitiva app mobile aiuta l’impostazione, guida l’utente attraverso la procedura di installazione e consente il rapido inserimento dei parametri corretti per ogni tipo di hardware.

Tutte e tre le soluzioni sono sincronizzate con il cloud Goodyear, in modo che i dati rimangano raccolti anche quando sono fuori dalla portata della rete.

Octavian Velcan, Managing Director OTR & Aviation EMEA: “L’industria della movimentazione dei container si trova ad affrontare una pressione senza precedenti sull’offerta e sui costi, quindi Goodyear DrivePoint Heavy Duty è un’innovazione tempestiva in un momento critico per il settore. Riducendo la quantità di ore dedicate al controllo delle macchine e alla manutenzione dei pneumatici utilizzando soluzioni automatizzate con supporto software sia per desktop che per app mobili, gli operatori possono concentrarsi sul mantenimento delle loro macchine in movimento.”

Goodyear DrivePoint Heavy Duty è stato testato in una prova presso Hutchison Ports ECT Rotterdam (ECT), uno dei principali e più avanzati operatori di terminal per container in Europa. Goodyear DrivePoint Heavy Duty è stato installato presso i terminal ECT Euromax e ECT Delta sui veicoli a guida autonoma.

Questa prova ha concluso che i veicoli potevano essere mantenuti in modo efficiente e che la soluzione ha contribuito a prolungare la vita utile dei pneumatici.

La soluzione è stata molto apprezzata per le esigenze delle operazioni AGV in quanto non ci sono state interruzioni per il controllo dei pneumatici. Le soluzioni software estese possono ora offrire gli stessi vantaggi ai veicoli per la movimentazione di container azionati dal conducente.

L’introduzione di Drive Point Heavy Duty è un’ulteriore estensione del portafoglio di prodotti e servizi di Goodyear destinati alle applicazioni portuali.

Nel 2021, Goodyear ha introdotto i modelli di pneumatici EV-4S Gen II, EV-5S Gen II ed EV-4M Port Handler, ampliando l’ampia gamma dell’azienda di pneumatici per movimentazione portuale e soluzioni su misura per movimentatori di container, reach stacker, straddle carrier, shuttle sprinter carriers e altre attrezzature simili.

© riproduzione riservata
made by nodopiano