I pneumatici estivi sono molto più costosi rispetto all’inizio del 2022
Il portale di comparazione tedesco Check24.de ha analizzato ancora una volta l’andamento dei prezzi dei pneumatici per auto, con un focus su quelli estivi. Secondo la società, i prezzi di vendita dei 100 profili estivi più venduti sono aumentati notevolmente nell’ultimo anno, con una percentuale pari al 13,6% rispetto a gennaio 2022.
“A causa della guerra in Ucraina, i prezzi delle materie prime per la produzione di pneumatici sono aumentati in modo significativo. Prima della guerra, le materie prime come il nerofumo provenivano spesso dalla Russia e Ucraina. Inoltre, l’aumento dei costi energetici nella produzione si riflette in prezzi più elevati per i pneumatici”, afferma Christine Mäenpää, amministratore delegato di ricambi auto di Check24. A questo proposito, consiglia con maggiore urgenza ai consumatori di confrontare i fornitori al fine di “compensare almeno in parte l’aumento del livello dei prezzi”.
L’Autoclub Europa (ACE) è più o meno dello stesso parere. “Non comprare pneumatici senza confrontare modelli e prezzi”, raccomanda l’Automobile Club.
Se l’ACE consiglia ai consumatori di “informarsi prima online sui pneumatici adatti per il proprio veicolo e di tenere conto degli attuali test sui pneumatici estivi al momento di decidere su un modello di pneumatico specifico”, i conducenti dovrebbero poi confrontare i prezzi, dopo aver trovato il modello di loro scelta.
“Può valere la pena fare un confronto dei prezzi online sui portali pertinenti prima di rivolgersi ai gommisti locali. Questa attività offre una base utile per negoziare”, afferma ACE.
Ad esempio, Check24 calcola che i consumatori trovano una forchetta di prezzi per l’EfficientGrip Performance 2 di Goodyear nella misura 195/65 R15 91H che varia del 36%, o 143 euro, per un set di pneumatici tra il fornitore più economico anziché il più costoso.
Per il pneumatico Continental AllSeasonContact nella misura 205/55 R16 94H XL, i possibili risparmi sono stimati addirittura al 41%, o 127 euro, per set di pneumatici. L’ACE vede anche un notevole potenziale di risparmio in un acquisto anticiclico: “Quindi, se hai bisogno di nuovi pneumatici invernali il prossimo inverno, dovresti al massimo iniziare ora o al più tardi in estate”, afferma il club.