Mercato

Allarme CNA per il cambio gomme: pneumatici M+S e auto ad alte prestazioni

In prossimità del cambio stagionale, previsto a partire dal 15 aprile, CNA Gommisti vuole segnalare e sottolineare un aspetto particolare, che riguarda l’utilizzo dei pneumatici invernali nelle auto ad alte prestazioni anche durante la stagione calda.

La normativa (Circolare Motorizzazione n.1049 del17/01/2014) prevede, infatti, che possano essere utilizzati per tutto l’anno tutti i pneumatici riportati sulla carta di circolazione, siano essi estivi o M+S. “Tutto regolare – dice CNA – se non fosse che questa possibilità viene, così, concessa a veicoli con potenze elevate, per le cui prestazioni i costruttori richiedono omologazioni di pneumatici estivi che hanno codici di velocità elevati (Y o W), ma che, riportando sulla Carta di Circolazione anche pneumatici m+s con codice più basso (spesso H), possono così circolare anche durante il periodo estivo con pneumatici che hanno un codice di velocità inferiore.

Non parliamo, quindi, di quelle vetture che per il periodo invernale montano – legittimamente – pneumatici con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto, ma non inferiore a “Q” (160 Km/h), che con l’arrivo della stagione calda sono tenuti a cambiare il treno in estive.

Parliamo di quelle vetture che, a libretto, hanno pneumatici invernali con dei codici di velocità che sono inferiori a quelli dei pneumatici omologati per la stagione estiva. Queste auto, secondo l’attuale norma, possono, in effetti, circolare tutto l’anno con le gomme winter.

“Se la normativa prevede che un veicolo ad alte prestazioni possa così circolare regolarmente con pneumatici con la marcatura m+s aventi codici e prestazioni più basse, – continua CNA – ci troviamo ad avere in circolazione veicoli che in caso di particolari situazioni – frenate di emergenza, curvoni a velocità elevata, ecc. – possono avere comportamenti tali da pregiudicarne la sicurezza, poiché tali pneumatici hanno risposte molto diverse rispetto agli equivalenti pneumatici così detti estivi.”

“Le caratteristiche costruttive degli pneumatici con la marcatura m+s sono tali che il loro ambiente ideale di utilizzo viene racchiuso tra i -10° e + 10° e quindi l’utilizzo con temperature più elevate ne pregiudica le prestazioni. Specie in piena estate, quando le temperature dell’asfalto raggiungono tranquillamente i 50° gli pneumatici m+s possono andare fuori temperatura di utilizzo e avere un comportamento gelatinoso che ne pregiudica le prestazioni specie in frenate di emergenza aumentandone gli spazi di arresto a causa di una minore aderenza all’asfalto.”

Giuseppe Calì, Presidente dei Gommisti di CNA, ha notato questo fenomeno, che ritiene di importanti dimensioni, soprattutto sulle auto tedesche di segmento alto, come Audi, Mercedes e BMW. “La nostra vuole essere una sottolineatura importante su un aspetto particolare, che certamente può incidere sulla sicurezza stradale“, dice Calì. “Abbiamo infatti notato che parecchi veicoli, soprattutto SUV di brand tedeschi, che normalmente utilizzano pneumatici UHP viste le loro elevate prestazioni, riportano sulla carta di circolazione pneumatici M+S che non hanno e non possono avere gli elevati codici di velocità che hanno gli pneumatici estivi. Questo è il particolare aspetto che vogliamo sottolineare, in quanto può pregiudicare la sicurezza sulle strade”.

“A questo problema – aggiunge Calì – si aggiunge il fatto che nel Sud Italia vengono spesso montati pneumatici usati, che sono stati smontati nel Nord Italia, che, soprattutto con le temperature elevate, compromettono ulteriormente la sicurezza stradale“.

“E’ necessario fare chiarezza su questo aspetto, annullando o modificando la circolare 1049, in modo da limitare l’utilizzo dei pneumatici solo nel periodo invernale”, conclude Calì. “Stiamo provvedendo a segnalare al Ministero questo particolare aspetto, che certamente pregiudica la sicurezza sulle nostre strade. In attesa riteniamo importante segnalare agli utenti, ma soprattutto ai colleghi di sconsigliare vivamente l’utilizzo dei pneumatici con marcatura M+S, specialmente con codice di velocità più basso rispetto all’estivo, al di fuori del periodo invernale”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano