Test gomme per R 1250 GS: tre categorie, tre duelli
Stessa moto, diversi utilizzi: offroad, enduro e stradale. Quali sono i pneumatici ideali per gli appassionati di ciascuna di queste discipline? Ha cercato di dare una risposta a questa domanda la rivista tedesca Motorrad, che quest’anno ha realizzato un test, suddiviso nelle tre categorie, per i pneumatici per BMW R 1250 GS, nelle dimensioni 120/70 R19 all’anteriore e 170/60 R17 al posteriore.
Tre coppie di gomme, montate su sei identiche BMW R 1250 GS si sono sfidate, per soddisfare i diversi tipi di motociclisti che preferiscono spostarsi su strada, fuori strada o da qualche parte tra questi due estremi. I tester non hanno scelto un vincitore tra i sei profili che hanno gareggiato, ma hanno dato un consiglio di acquisto per l’uso fuoristrada o per l’uso quotidiano su strada.
Il duello off-road: Continental VS Metzeler
Per la sfida off-road, Motorrad ha scelto il Continental TKC 70 Rocks e il Metzeler Karoo 4. Il primo raggiunge il giudizio “buono” sull’asciutto, mentre il secondo viene descritto come “soddisfacente“. A prescindere dai valori assoluti riscontrati, è il tipo di utilizzo della moto che determina la scelta ideale. “Gli appassionati di fuoristrada dovrebbero prendere il Metzeler Karoo 4, perché ottengono una piena trazione su ghiaia e una buona protezione dalle forature. Il modello TKC 70 di Continental, con pneumatici posteriori Rocks, è invece l’opzione ideale per tutti coloro che viaggiano per lo più su strada e solo occasionalmente si avventurano fuoristrada o su percorsi naturalistici“, dicono i tester, riassumendo le loro impressioni sulle prestazioni su asciutto.
Anche sul bagnato e in termini di usura, il pneumatico Continental ottiene un punteggio migliore rispetto al suo diretto concorrente. Su bagnato il voto è infatti “soddisfacente” rispetto alle prestazioni del Karoo 4 che vengono definite “sufficienti“. In termini di usura, le due gomme prendono invece rispettivamente “buono” (Conti) e “soddisfacente” (Metzeler).
Enduro, si sfidano Bridgestone e Metzeler
Nel duello tra i pneumatici da enduro, il confronto è tra Bridgestone Battlax AT41, in cui l’abbreviazione nel nome sta per Adventure Trail, e Metzeler Tourance Next 2. Il primo modello deve ammettere la sconfitta rispetto al suo concorrente sul bagnato e sull’usura, ma ottiene un punteggio migliore nelle prestazioni su asciutto.
“Anche se l’utilizzo fuori strada rappresenta solo il dieci percento della somma totale, è sufficiente che il profilo un po’ più tassellato del modello Bridgestone si distingua nell’applicazione enduro rispetto al modello Metzeler, che ha un battistrada più a 360°. La trazione su asciutto è leggermente migliore per l’AT41, che colpisce anche per maneggevolezza e feedback. Il Tourance Next 2 è invece una vera garanzia quando si tratta di stabilità in rettilineo e frenata“. Queste sono le parole degli esperti della rivista, che sarà nelle edicole tedesche nei prossimi giorni. Giudizio finale: “molto buono” per il modello Bridgestone e “buono” per il pneumatico Metzeler.
Per quanto riguarda le prove sul bagnato, Metzeler è avanti con “molto buono” vs “buono“, così come per l’usura, dove i giudizi sono rispettivamente “buono” a “soddisfacente“.
Su strada il confronto è tra Michelin e Dunlop
Per l’uso principalmente su strada, Motorrad ha scelto di confrontare il Michelin Road 6 e il Dunlop RoadSmart IV, che sono in gara come terza coppia e che tagliano il traguardo molto molto vicini e prendono il voto finale “molto buono“.
Su asciutto c’è un solo punto di differenza tra le due gomme, che si aggiudicano il “molto buono” nella sotto-disciplina. La prestazioni su strada del RoadSmart IV evidenziano una “precisione di guida estremamente sinuosa e agile”, così come anche la risposta del Road 6 è “convincente, con un feedback eccezionale” e il suo comportamento al limite è quasi impeccabile. Anche nella frenata i due avversari non mollano un punto, dicono i tester. Idem sul bagnato, dove le due gomme tagliano il traguardo fianco a fianco, con il modello Michelin un punto avanti, anche se entrambi i competitor si comportano “molto bene” in questa sotto-disciplina. In termini di usura, invece, il RoadSmart IV ha un vantaggio con il giudizio “buono” rispetto al Road 6, che per consumo del battistrada è considerato “soddisfacente“.
Ad ogni motociclista la sua gomma
Il test, in generale, premia tutti i pneumatici messi a confronto, con tre “molto buono”, due “buono” e un “discreto”.
Complessivamente, il pneumatico Dunlop riceve dalla rivista il “consiglio di acquisto per uso su strada / vita quotidiana“, in quanto combina al meglio sportività con economia e idoneità per tutte le stagioni.
“La raccomandazione d’acquisto per tutti i motociclisti appassionati d’avventura” della rivista tedesca va invece, va al Metzeler Karoo 4. Questo pneumatico o i modelli con un battistrada altrettanto tassellato sono infatti la scelta giusta per i motociclisti con reali ambizioni di fuoristrada, mentre AT41 di Bridgestone e TKC 70 Rocks di Continental sono raccomandati a chi fuoristrada ci va solo occasionalmente.
Secondo Motorrad, gli enduristi che ricoprono lunghe distanze dovrebbero ricorrere al Tourance Next 2 di Metzeler e coloro che viaggiano on road, con prevalenza di strade di tutti i giorni, probabilmente dovrebbero utilizzare pneumatici da turismo sportivi come il Road 6 di Michelin o il RoadSmart IV di Dunlop.