Continental e Here collaborano con Iveco per aumentare la sicurezza e le funzioni di risparmio di carburante nei veicoli commerciali
Continental e Here Technologies, la principale piattaforma tecnologica e di dati sulla posizione, alimenteranno tutti i veicoli commerciali Iveco in tutta l’UE con Intelligent Speed Assistance (ISA) e funzioni di risparmio di carburante.
Questi saranno forniti attraverso la piattaforma eHorizon di Continental, aggregando e fornendo contenuti cartografici HERE, con lo scambio di dati abilitato dall’unità di controllo telematica scalabile 4G/5G di Continental.
Tutti i nuovi veicoli pesanti, medi, autobus e leggeri Iveco prodotti per il mercato dell’UE a partire dal 2023 utilizzeranno le mappe HERE progettate per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
La mappa HERE ADAS fornisce informazioni sui limiti di velocità di alta qualità per tutte le strade dell’UE. Viene costantemente abbinato al segnale GPS fornito da eHorizon di Continental, che aggrega i dati e li invia alle relative centraline elettroniche. La soluzione supporta la conformità di IVECO al recente regolamento ISA dell’UE, che richiede ai veicoli commerciali e passeggeri di indicare l’attuale limite di velocità legale ai conducenti in linea diretta. La mappa può essere aggiornata in modo sicuro tramite il cloud della casa automobilistica ogni anno o ogni 6 mesi come opzione. In alternativa è anche possibile aggiornarlo in officina tramite USB.
Oltre ai dati aggiornati e accurati sui limiti di velocità, la mappa HERE ADAS contiene anche attributi stradali dettagliati, tra cui topologia, elevazione, curvatura, pendenza e altro ancora. Di conseguenza, HERE e Continental consentono ai veicoli commerciali IVECO di indicare la decelerazione a una velocità appropriata quando si avvicinano a una rotatoria e quindi di indicare l’accelerazione alla velocità legale una volta usciti dalla rotatoria.
Oltre a fornire le funzionalità ISA, HERE e Continental collaborano per fornire la funzione di risparmio carburante eHorizon che è stata installata nei veicoli IVECO forniti per l’UE dal 2016. Sulla base dei dati HERE e Continental, aggregati da eHorizon, il Cruise Control di IVECO il software adatta lo stile di guida del veicolo alla strada, contribuendo a ridurre il consumo di carburante tra il 3 e il 5%.
Introdotta nel 2012, la tecnologia eHorizon di Continental ha aiutato i clienti a risparmiare oltre sei miliardi di litri di carburante, pari a oltre 17 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate.
“Continental collabora con IVECO da molti anni e si sente onorata di aver ricevuto un grande progetto come questo”, afferma Florin Jianu, Program Director for eHorizon, Telematic and General Safety Regulation (GSR) for Commercial Vehicles di Continental.
“Abbiamo più di 25 anni di esperienza con la connettività per auto, avendo connesso più di 40 milioni di veicoli, e questo know-how è entrato in questo progetto. Con l’aiuto dei dati HERE, siamo stati in grado di fornire la nostra prima soluzione olistica eHorizon per veicoli commerciali. È la piattaforma per un futuro ecosistema che fornirà ulteriori applicazioni di sicurezza o comfort plug-in. La nostra partnership per le applicazioni su camion con HERE è stata fondamentale per il successo. Si basa sulla fiducia e su una visione comune per fornire le migliori funzionalità di sicurezza. Apprezziamo molto l’impegno a lungo termine che il nostro partner assume per fornire sempre i dati più aggiornati. Questo è uno dei tanti motivi per cui HERE è il nostro partner esclusivo per truck e-horizon”.
“HERE è orgogliosa di estendere la sua partnership di lunga data con Continental per migliorare la sicurezza cruciale e le funzioni di risparmio di carburante per i veicoli commerciali di IVECO. Con HERE ADAS Map a bordo, i conducenti IVECO avranno accesso alle migliori caratteristiche dei veicoli commerciali, massimizzando la sicurezza”, afferma Gino Ferru, General Manager EMEAR e Senior Vice President di HERE Technologies.