La fabbrica di Sentury Tire Spain dovrebbe iniziare la costruzione nel 2023
Mentre Sentury ha recentemente confermato che sta investendo in una fabbrica in Marocco, il 27 marzo 2023 i funzionari hanno confermato ancora una volta che la fabbrica spagnola inizierà la costruzione quest’anno.
Inoltre, allo stesso tempo, i dirigenti hanno concordato di dare la priorità all’assunzione di lavoratori ex-Endesa quando la centrale elettrica locale chiuderà. Infatti, il sindaco di Las Pontes, Valentín González Formoso, e Qin Long, presidente di Sentury Tire, hanno firmato un accordo in tal senso.
Il sindaco locale ha sottolineato la continua importanza dell’accordo per la città, ringraziando il presidente dell’azienda “per la sensibilità e l’impegno nei confronti dei lavoratori, del comune e della regione, colpiti dalla chiusura della centrale a carbone”.
“Questa è una grande notizia per una città abituata a ricevere grandi progetti industriali che faranno diventare As Pontes un motore industriale. Avremo la prima fabbrica di pneumatici in Galizia e una delle poche in Spagna che, insieme al progetto Ence bioplant e all’impianto di idrogeno verde di Reganosa e EDP Renovables, consentirà la riattivazione del porto di Ferrol e farà di As Pontes un punto strategico enclave industriale per la Galizia”.
Durante l’incontro, Qin Long, ha affermato che l’inizio dei lavori dello stabilimento è previsto per il mese di settembre e il sindaco ha ribadito l’impegno e la “totale disponibilità” del Comune di Das Pontes a facilitare l’insediamento della società nel comune, prestando la propria collaborazione ad “azioni finalizzate alla qualificazione del personale” e “dando priorità all’espletamento di tutte le autorizzazioni e permessi che si rendessero necessari per ridurre al massimo i tempi”.