La gamma EnduTrax di Apollo Tyres selezionata come primo equipaggiamento per i truck Iveco
Il marchio Iveco, parte di Iveco Group, realtà che progetta, produce e commercializza una vasta gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, camion fuoristrada e veicoli speciali per applicazioni fuoristrada, ha scelto i pneumatici EnduTrax di Apollo Tyres come primo equipaggiamento (OE) per la gamma di camion S-Way, X-Way, T-Way. La partnership segna il primo accordo OE di Apollo Tyres nel settore dei camion e degli autobus; un obiettivo chiave della sua strategia a medio termine in Europa.
L’accordo di fornitura prende il via dal mese di marzo e segue ai rigorosi test dell’EnduTrax effettuati da Iveco nel corso del 2022. Prodotti presso lo stabilimento di Apollo Tyres a Gyöngyöshalász in Ungheria, i pneumatici EnduTrax verranno forniti a Iveco in cinque dimensioni, tutte per ruote da 22,5 pollici: 13R22.5 EnduTrax MA, 13R22.5 EnduTrax MD, 315/80R22.5 EnduTrax MA, 315/80R22.5 EnduTrax MD, 385/65R22.5 EnduTrax MA HD.
Ogni prodotto della famiglia EnduTrax è adatto a diversi tipi di applicazioni, dai grandi camion fino ai ribaltabili fuoristrada, ed è specificamente progettato per essere utilizzato su terreni difficili. Presenta una miscela all’avanguardia che assicura l’11% in più di resistenza ai tagli e alle scheggiature rispetto a uno pneumatico Apollo integrale in versione standard, garantendo affidabilità su superfici impegnative con detriti e pendenze ripide. Lo pneumatico è inoltre caratterizzato da un’ammortizzazione extra del 14% in più tra il battistrada e la cintura, che assicura una maggiore resistenza al taglio e alla foratura da pietre. Il profilo in gomma è stato migliorato del 5% per ottimizzare la rigidità del battistrada e offrire maggior chilometraggio. Il battistrada dello pneumatico rimane così efficace per un periodo più lungo, riducendo la possibilità di tagli che potrebbe svilupparsi e influire negativamente sull’aderenza e sulle prestazioni complessive.
Grazie a una carcassa a tela resistente e ottimizzata, lo pneumatico ha migliorato la ricostruibilità, requisito ritenuto fondamentale per molti clienti. L’ampia area di contatto favorisce inoltre un tasso di usura uniforme del disegno del battistrada, consentendo una distribuzione omogenea della pressione. La struttura rinforzata contribuisce anche ad assicurare livelli elevati di durata, che superano di gran lunga i requisiti normativi europei.
John Nikhil Joy, Cluster Director Europe – Truck & Bus Tyres,di Apollo Tyres, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di collaborare con uno dei più importanti produttori di veicoli commerciali in Europa, fornendo la nostra straordinaria gamma di pneumatici EnduTrax e mettendo a disposizione dell’azienda i nostri esperti del team di servizio e assistenza. Vorrei ringraziare Giuseppe Roberto Russo [OE Manager Europe, Truck & Bus Tyres di Apollo Tyres] per il suo impegno e la sua dedizione, che sono stati fondamentali per garantire questo entusiasmante accordo commerciale. Non vediamo l’ora di costruire una forte relazione con IVECO e sviluppare nuovi ulteriori progetti in futuro.”
Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres, ha commentato: “Siamo all’inizio di un percorso importante insieme ad IVECO, che è il frutto di anni di impegno da parte dell’intero team Apollo TBR. Il nostro obiettivo primario è di affermarci come player di riferimento per i principali produttori di camion, autobus e rimorchi in Europa e, di conseguenza, per le flotte di tutto il mercato. Il nostro eccezionale servizio, la tecnologia all’avanguardia dei nostri prodotti e il nostro innovativo stabilimento in Europa ci hanno fatto guadagnare la fiducia del mercato, consentendoci di competere con i marchi premium e di rompere lo ‘Status Quo’, facendo del nostro meglio per creare valore e supporto ai nostri partner”.