Continental ripensa i controlli di sicurezza pre-partenza: l’app per smartphone aumenta la trasparenza e l’efficienza
Con l’app Verified Inspection, Continental lancia sul mercato europeo un sistema che facilita la corretta gestione e archiviazione dei controlli pre-partenza per i veicoli commerciali tramite un’app per smartphone.
Continental Verified Inspection offre processi fluidi e semplici per la gestione della conformità. Inoltre, offre una gestione pianificabile ed economica dei difetti per garantire una maggiore produttività di una flotta di veicoli commerciali. I gestori di flotte di veicoli commerciali beneficiano di una maggiore trasparenza sull’attendibilità dei controlli effettuati. I gestori di flotte e i meccanici possono migliorare la gestione dei difetti utilizzando i dati trasmessi tramite l’app per risolvere eventuali difetti rilevati in modo rapido ed efficiente.
Questo sistema è già stato collaudato e brevettato negli Stati Uniti. Gli esperti di tachigrafi e flotte di veicoli commerciali del segmento di business Connected Commercial Vehicle Solutions di Continental lo hanno adattato per il mercato europeo.
“Continental Verified Inspection supporta le flotte nel rispetto degli obblighi applicabili, in modo digitale e automatico”, afferma Ismail Dagli, responsabile della business area Smart Mobility di Continental. “Ma non è solo la conformità a essere semplificata. Supportiamo anche le flotte nell’aumentare i tempi operativi dei loro veicoli, aiutando a rilevare, prevenire e correggere in modo efficiente possibili difetti in una fase iniziale”.
La soluzione digitale consente a qualsiasi flotta di personalizzare i processi di test
In molti paesi europei è richiesta un’ispezione approfondita di tutte le funzioni rilevanti per la sicurezza di un veicolo commerciale, ad esempio pneumatici, sistema di illuminazione, vano e area di carico, e richiede in media circa 15 minuti. Tuttavia, i requisiti differiscono da paese a paese e per ogni tipo di trasporto, quindi le procedure per i controlli alla partenza sono diverse.
Continental Verified Inspection tiene conto di questa eterogeneità. La soluzione digitale è composta da un set con un tag NFC per l’identificazione del veicolo, fino a dieci tag posizionabili singolarmente per il processo di ispezione e un’app per smartphone di facile utilizzo per l’accettazione e l’archiviazione da parte del conducente delle condizioni del veicolo nel giorno in questione.
Il conducente può iniziare la procedura di controllo dopo aver effettuato l’accesso all’app e selezionare automaticamente il veicolo mediante la scansione di un’etichetta di identificazione univoca. L’app registra che ogni tag di ispezione è incluso nel controllo e registra quanto tempo ha dedicato a ciascuna sezione dell’ispezione del veicolo.
“Ciò impedisce a un conducente di sedersi semplicemente nella sua cabina e fare clic sulla lista di controllo, o semplicemente fare un rapido giro del veicolo. Il gestore della flotta riceve risultati di controllo delle partenze più affidabili e può valutare rapidamente se le normative pertinenti sono state rispettate”, spiega Timo Ketterer, Head of Service Product Management nel segmento di attività Connected Commercial Vehicle Solutions.
L’archiviazione completa dei controlli di partenza verificati consente ai responsabili di dimostrare pienamente il rispetto degli obblighi di legge in caso di controllo da parte delle autorità. Con la funzione Inspection Builder, i controlli pre-partenza possono essere personalizzati per tutti i tipi di risorse, consentendo a una flotta di costruire il proprio processo di controllo individuale. È possibile includere anche altri flussi di lavoro, come la registrazione dell’orario di lavoro degli operatori.
Trasparenza ed efficienza per i processi di officina
Continental Verified Inspection rende i controlli di partenza trasparenti e consente una maggiore efficienza nelle officine delle flotte. I difetti rilevati durante i controlli alla partenza dovrebbero essere riparati in officina il prima possibile, tuttavia, se un difetto può influire sulla sicurezza, dovrebbe essere riparato immediatamente.
In caso contrario, il veicolo potrebbe non partire e ciò potrebbe, a sua volta, influire sulle operazioni. I dati dell’app forniscono ai gestori di flotte e ai supervisori dell’officina una panoramica dettagliata delle condizioni attuali della flotta e consentono di stabilire la priorità e gestire in modo efficiente il coordinamento delle visite in officina e delle chiamate sul campo da parte dei meccanici in base alla gravità del difetto.