Notizie

Formula 1: Pirelli conferma l’interesse a partecipare al tender 2025-2027

La FIA ha pubblicato lunedì scorso l’invito a partecipare al processo di assegnazione della fornitura di pneumatici per le categorie top dei campionati per monoposto – FIA Formula One World Championship, Formula 2 e Formula 3 – per il triennio 2025-2027 (con opzione per il 2028). Il documento definisce obiettivi tecnici sostanzialmente in linea con le caratteristiche dei pneumatici utilizzati attualmente e con la loro rilevanza in termini di trasferimento tecnologico dalla pista alla strada, ponendo inoltre un’enfasi particolare sul tema della sostenibilità.

Il quadro complessivo delineato nell’invito della FIA è in linea con la strategia di Pirelli nel motorsport ed è pertanto di grande interesse, in continuità con un impegno nella massima competizione dell’automobilismo sportivo come Global Tyre Partner iniziato ormai più di un decennio fa, nel 2011. Naturalmente, una decisione definitiva sulla partecipazione di Pirelli al processo di selezione sarà presa dopo un dettagliato esame del documento della FIA. Pirelli, tramite Mario Isola, aveva già annunciato la partecipazione al tender.

Il fornitore prescelto gommerà Formula 1, Formula 2 e Formula 3 per un periodo di tre anni, dal 2025 al 2027, con opzione aggiuntiva per la stagione 2028. Il tender costituisce la prima fase del processo di nomina da parte della FIA di un fornitore esclusivo di pneumatici per i tre campionati, quella in cui i vari costruttori interessati presenteranno le proprie proposte. La casa prescelta fornirà nuovi pneumatici da 18 pollici a partire dal 2025, in quanto l’attuale tender in vigore con Pirelli si concluderà alla fine del 2024.

Il tender della FIA in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano