Annunciati i premi 2023 Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence
I Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence 2023 sono stati annunciati la sera del 21 marzo 2023 durante una cerimonia presso la Deutsche Messe di Hannover, che ospita il Tire Technology Expo 2023. I premi comprendevano 13 categorie, che riconoscevano i recenti progressi nella tecnologia dei pneumatici e gli sforzi verso un’industria più verde e più sostenibile, oltre ai risultati personali di alcuni individui straordinari. I premi, coordinati dalla rivista Tire Technology International, sono stati presieduti da una giuria di giornalisti internazionali ed esperti del settore.
Per riconoscere il ruolo sempre più importante della sostenibilità nella produzione di pneumatici, i premi quest’anno comprendevano tre categorie incentrate sullo sviluppo ambientale.
La produzione di pneumatici con materiale sostenibile al 45% e al 58% di Michelin ha ricevuto il premio per il risultato ambientale dell’anno – Design dei pneumatici; La tecnologia dei marker invisibili di Continental è stata giudicata vincitrice nella categoria Risultati ambientali dell’anno – Produzione; e il database EQUA Tyre di Emissions Analytics ha portato a casa il trofeo per il risultato ambientale dell’anno – Contributo del settore.
Altre nuove categorie per il 2023 includono Chemicals and Compounding Innovation of the Year, che è stata vinta dall’olio per pneumatici Nytex BIO 6200 di Nynas; e Materials Innovation of the Year, che ha visto la giuria riconoscere il lavoro di Sumitomo Rubber Industries sui biopolimeri sintetizzati. Le buone notizie sono continuate per SRI nella categoria R&D Breakthrough of the Year, che ha visto il produttore di pneumatici premiato per la sua ricerca sulla valutazione degli enzimi.
Goodyear ha ricevuto il premio per l’innovazione nella produzione di pneumatici dell’anno, grazie al suo innovativo processo di produzione in piccoli lotti, utilizzato nel suo stabilimento in Lussemburgo. Il premio Tire Industry Supplier of the Year è stato assegnato a HF Group in riconoscimento del suo impegno per le soluzioni digitali e delle sue eccellenti relazioni in tutto il settore. E c’erano altre buone notizie per Goodyear, che si è anche classificata al primo posto nella categoria Tire Concept of the Year per il suo lavoro sul suo design di pneumatici con materiale sostenibile al 90%.
Anche Continental, con sede ad Hannover, è tornata sul podio per ritirare il premio Tire of the Year per il PremiumContact 7.
Il prestigioso premio Tyre Manufacturer of the Year rimane una delle categorie più affascinanti, con i migliori produttori di pneumatici separati da margini sottilissimi. Quest’anno Michelin ha portato a casa il premio, segnando la sesta volta che il produttore francese ha conquistato il primo posto.
Il Young Scientist Prize per il 2023 è stato assegnato ad Agate Utane, dottoranda presso la Loughborough University, per il lavoro, “Efficient Tire-Road Friction Testing for Vehicle Handling Applications”.
Oltre a riconoscere gli straordinari risultati di produttori e fornitori, i premi sono un’opportunità per evidenziare i risultati di persone straordinarie all’interno del settore. Uno di questi individui è Jan Prins, vincitore del Lifetime Achievement Award 2023. Nominato da molti dei suoi colleghi, Prins ha avuto una carriera in Jaguar Land Rover