Car Service

Dati telematici: la chiave per una gestione efficace della flotta

Per gli operatori di flotte e le società di leasing è fondamentale ottimizzare l’utilizzo della flotta e ridurre al minimo i costi operativi. La soluzione TecFleet supporta l’automazione dei processi nel settore della riparazione, assistenza e manutenzione (SMR) offre ora, grazie all’integrazione dei dati telematici di CARUSO, nuove applicazioni innovative: una collaborazione che offre maggiore trasparenza, efficienza e controllo dei costi nella gestione della flotta.

Le sfide dinnanzi alle quali si trovano i gestori e gli operatori di flotte nella gestione delle loro flotte di veicoli sono molteplici. Devono per esempio ottimizzare l’utilizzo e la disponibilità dei veicoli e minimizzando i costi operativi e i tempi di riparazione. Devono inoltre tenere sotto controllo le condizioni e le attività dei loro veicoli per identificare e correggere tempestivamente eventuali problemi. È evidente, in questo contesto, che i dati telematici sono preziosi perché forniscono una visione completa dello stato della flotta.

Con la soluzione TecFleet, TecAlliance, il principale esperto di dati e processi nell’aftermarket automobilistico, supporta gli operatori delle flotte in tutti i processi di riparazione, assistenza e manutenzione. Un’automatizzazione completa, da revisione e approvazione delle offerte, all’approvazione delle fatture, i dati e i servizi intelligenti consentono di ottenere processi più efficienti e con costi ridotti.

Queste opportunità di ottimizzazione sono ora possibili grazie all’integrazione dei dati telematici dell’affiliata di TecAlliance CARUSO, il marketplace neutrale, aperto e sicuro per i dati automobilistici.

Controllo completo con i dati telematici

Integrando nel portale TecFleet i dati del veicolo, come posizione, consumo di carburante, chilometraggio o stato di ricarica, gli operatori delle flotte possono implementare applicazioni innovative in merito alla gestione dei loro veicoli e ridurre i costi operativi.

Monitorando del chilometraggio, è possibile identificare i veicoli con un utilizzo eccessivo o insufficiente, riuscendo quindi a pianificare meglio la manutenzione in funzione del chilometraggio e calcolare i costi esatti per chilometro. La trasmissione della posizione del veicolo all’inizio e alla fine del viaggio o, a seconda delle impostazioni di protezione dei dati, anche durante il viaggio, consente di ottimizzare la pianificazione operativa.

Nel portale TecFleet è inoltre possibile richiamare lo stato del carburante e della batteria dei veicoli del pool per ottimizzare i costi di carburante e garantire che i veicoli vengano restituiti con il serbatoio pieno o la batteria carica.

Una panoramica dettagliata dei veicoli fornisce una visione chiara delle condizioni della flotta in qualsiasi momento e mostra in trasparenza quali veicoli si trovano in quale posizione, con quale chilometraggio e se ci sono anomalie, come ad esempio interventi di manutenzione imminenti o messaggi di errore.

Ulteriori informazioni sull’ottimizzazione della gestione della flotta con TecFleet sono disponibili sul sito tec.al/TecFleet_en. Per ulteriori informazioni su CARUSO: tec.al/CARUSO.

© riproduzione riservata
made by nodopiano