Vettura

In arrivo in Europa il primo pneumatico Falken per auto elettriche e.ZIEX

È previsto entro giugno 2023 il lancio in anteprima mondiale del primo modello Falken Tyre Europe GmbH appositamente sviluppato per auto e veicoli elettrici la cui massima autonomia dipende da una minima resistenza al rotolamento: il Falken e. ZIEX.

Il Falken e. ZIEX, presentato per la prima volta al salone di Colonia nel maggio 2022, è uno dei pneumatici più efficienti dal punto di vista energetico che siano mai stati sviluppati e prodotti dal gruppo Sumitomo Rubber.

Il battistrada asimmetrico, progettato con la tecnologia Advanced 4D Nano Design, presenta bordi ottimizzati che evitano i picchi di pressione ai lati dei tasselli del battistrada. Questo determina una distribuzione uniforme della forza e una migliore aderenza su superfici asciutte e bagnate, oltre a garantire una maggiore durata del pneumatico. Il disegno del battistrada è ottimizzato anche sul contorno della spalla dello pneumatico, riducendo la resistenza al rotolamento e aumentando l’autonomia del veicolo.

L’e. ZIEX integra i vantaggi dei veicoli elettrici, come la scorrevolezza e la bassa rumorosità, con un contatto continuo e uniforme con le lamelle che riduce ulteriormente il livello di rumorosità. Questo vantaggio extra è ottenuto grazie alla disposizione sfalsata delle scanalature del battistrada. Anche l’innovativa tecnologia SILENT CORE di Falken contribuisce alla riduzione del rumore: lo strato di schiuma poliuretanica all’interno del pneumatico riduce significativamente la risonanza nella cavità dell’e. ZIEX, contribuendo a minimizzare il rumore nell’abitacolo.

“Non vediamo l’ora di presentare il nostro nuovo e. ZIEX”, afferma Andreas Giese, Chief Corporate Officer di Falken Tyre Europe GmbH. “Questo pneumatico è il primo passo verso un futuro in cui gli pneumatici specifici per veicoli elettrici saranno una parte fondamentale della nostra gamma. Combinando comfort, sicurezza, durata e prestazioni elevate, l’e. ZIEX è il modello ideale da offrire ai nostri clienti possessori di veicoli elettrici.”

La classificazione preliminare dell’UE dei valori dell’etichetta conferma per l’e. ZIEX una “A” per il consumo di carburante, una “A” per l’aderenza sul bagnato e un’altra “A” per le emissioni acustiche di appena 69 dB. L’e. ZIEX sarà inizialmente disponibile in undici misure tra i 17 e i 21 pollici prima di essere lanciato in altre misure nel 2024.

© riproduzione riservata
made by nodopiano