Truck

Con il Progetto 7SGreen Seven Senders supporta gli e-commerce italiani con spedizioni a emissioni zero

La sostenibilità è un tema d’interesse sempre più importante per i consumatori che acquistano online e di conseguenza anche per gli e-tailer che hanno a cuore l’impatto climatico delle spedizioni e vogliono contribuire alla protezione dell’ambiente. Il volume delle spedizioni, infatti, sta aumentando e con esso le emissioni di CO2 legate al trasporto. Seven Senders, la principale piattaforma di consegna per le spedizioni internazionali in Europa, è sulla strada per diventare un’azienda neutrale per il clima con la sua Mission Zero e vuole sostenere anche i rivenditori online in questo percorso.

Dr. Johannes Plehn, fondatore e direttore generale di Seven Senders

Sempre più industrie, infatti, riconoscono l’importanza della protezione dell’ambiente e del clima e vogliono diventare loro stesse attive in questo settore per fare la loro parte. L’11 dicembre 2019 la Commissione europea ha adottato il Green Deal europeo, la tabella di marcia per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050; i cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia enorme per l’Europa e il mondo. Anche Seven Senders ha sposato la causa della sostenibilità: “Con la nostra Mission Zero, vogliamo diventare climaticamente neutrali a lungo termine”, afferma Johannes Plehn, fondatore e CEO di Seven Senders.

Rilevanza dell’ultimo miglio e spedizioni “a emissioni zero”

La sostenibilità ambientale sta giocando un ruolo sempre più importante nelle abitudini di acquisto dei consumatori italiani, più consapevoli in merito al tema green. Seven Senders suggerisce diversi modi per aumentare la sostenibilità: per esempio, l’ottimizzazione delle consegne notturne, la pianificazione dinamica dei percorsi e l’incremento dei punti pick-up dei pacchi. Gli e-tailer, che vogliono prendere in considerazione il desiderio dei loro clienti di una maggiore sostenibilità, possono passare alla spedizione a emissione zero“, dice il dottor Plehn.

Una spedizione “a emissione zero” si realizza quando non viene prodotta CO2 nel processo, per esempio se la consegna avviene in bicicletta. Tuttavia, è difficile per i commercianti online assicurare che non venga emessa CO2 lungo l’intero percorso di consegna. Dopo tutto, la spedizione di pacchi – specialmente attraverso le frontiere – produce una quantità particolarmente grande di CO2 e soprattutto la consegna dell’ultimo miglio. Un’alternativa è quindi quella di compensare successivamente le emissioni. A questo scopo, vengono calcolate le emissioni di CO2 dell’intera catena di approvvigionamento, per andare poi a compensarle con un investimento in progetti di protezione ambientale o misure di promozione del clima. Attraverso questa compensazione, la neutralità climatica è matematicamente ripristinata. I rivenditori online hanno la possibilità di farlo direttamente, per esempio piantando alberi, o indirettamente, per esempio sostenendo progetti di protezione del clima, ma la via diretta può essere molto dispendiosa in termini di tempo e di costi. Inoltre, non tutti hanno la possibilità di iniziare da soli un progetto di protezione ambientale. È qui che entra in gioco la piattaforma di consegna Seven Senders, che attraverso il progetto 7SGreen sostiene gli e-tailer nelle spedizioni a emissione zero”.

Con la sua vasta competenza logistica e l’attenzione alla digitalizzazione, Seven Senders riesce a rendere i processi di consegna dei rivenditori online intelligenti, trasparenti e a impatto zero sul clima. Con 7SGreen, l’esperto di logistica aiuta inoltre gli e-tailer a raggiungere i loro obiettivi climatici e permette loro di offrire ai clienti delle spedizioni “a emissione zero”: con tre centesimi di euro per spedizione che vanno devoluti a progetti certificati di protezione del clima, le emissioni di CO2 legate al trasporto sono esattamente compensate. “I rivenditori online ricevono anche dei certificati annuali che forniscono una panoramica delle emissioni risparmiate e con cui possono comunicare il loro impegno ai clienti“, dice il dottor Plehn.

Sostenibilità nella consegna e nei processi software

Seven Senders non solo supporta gli e-tailer nell’implementazione di spedizioni “a emissione zero”, ma assicura anche processi di consegna e software più rispettosi del clima. Nel mettere insieme la sua rete di trasportatori, Seven Senders ha posto in primo piano l’affidabilità della consegna, la trasparenza e la corrispondente compensazione di CO2. “Ove possibile, ci affidiamo ai trasportatori che già sfruttano la mobilità sostenibile, aggiunge il fondatore di Seven Senders. Altre soluzioni che rendono la consegna dei pacchi più sostenibile sono, per esempio, combinare le spedizioni per evitare corse a vuoto o migliorare il tasso di consegna aumentando le consegne nei punti di raccolta.

© riproduzione riservata
made by nodopiano