Apollo: i piani per aumentare la quota di mercato TBR in Europa
Apollo Tyres vuole costruire la sua quota di mercato europeo parallelamente allo sviluppo della linea di produzione di pneumatici per veicoli commerciali presso il suo stabilimento ungherese.
Nell’ultimo trimestre del 2022 il produttore ha annunciato il suo piano strategico quinquennale per costruire la sua presenza nel mercato europeo dei pneumatici radiali per autocarri e autobus, insieme al lancio del suo EnduMile LHT, un pneumatico per rimorchi a lungo raggio destinato al nostro continente, il primo a presentare la A nell’efficienza dei consumi del carburante nell’etichetta europea dei pneumatici.
Apollo sta adottando misure per raddoppiare la produzione di pneumatici TBR nello stabilimento di Gyöngyöshalász, con l’obiettivo di coprire fino al 90% delle dimensioni e specifiche totali del segmento TBR entro il 2025.
L’EnduMile LHT è entrato in produzione nel primo trimestre del 2023, e arriverà a coprire l’81% del fabbisogno di mercato da 19,5 pollici entro il 2025. Naturalmente, Apollo non si fermerà a questo segmento, ma verranno aggiunti altri pneumatici ai programmi di produzione nel 2023.
Oltre agli allestimenti per l’asse trattivo e di sterzo dell’Endumile, che verranno aggiunti al già lanciato pneumatico per rimorchi, l’azienda entrerà nel mercato invernale da 22,5 pollici, con un pneumatico incentrato su prestazioni ed efficienza per tutte le condizioni atmosferiche. Inoltre, Apollo entrerà anche in un altro nuovo segmento: pneumatici sterzanti e motrici con un rapporto d’aspetto di 60 mm a basso profilo, adatti a veicoli commerciali con motori conformi Euro 6.
Apollo vuole anche stringere nuovi accordi nel canale del primo equipaggiamento. Nel settembre 2022, i pneumatici Apollo EnduRace RT, EnduRace RT2 ed EnduTrax MAHD sono stati specificati dal principale produttore di rimorchi Schwarzmüller per i suoi rimorchi per autocarri, primo accordo OE nel settore europeo degli autocarri.
Riconoscendo la complessità del mercato europeo di autocarri e autobus, John Nikhil Joy, cluster director Europa – per i pneumatici autocarro e autobus, ha affermato che il marchio si concentrerà su “offrire prestazioni di primo livello a prezzi di secondo livello”, aumentando i propri investimenti nelle operazioni di ricerca e sviluppo in
Europa e India. Ha detto che questo porterebbe a un periodo di cambiamento e crescita “senza precedenti” nel segmento di attività.
L’azienda vuole trovare nuovi modi per gestire le maggiori capacità di carico mantenendo la competitività per peso, aderenza, trazione, rumore e resistenza al rotolamento. La robusta struttura dell’EnduMile LHT è progettata per facilitare la ricostruzione, migliorare la sostenibilità e ridurre i costi dell’intero ciclo di vita, caratteristiche che l’azienda desidera trasferire ad altri prodotti del mercato europeo.
Sta inoltre sviluppando le sue soluzioni di pneumatici connessi, come i sistemi RFID e TPMS, caratteristiche che apriranno maggiormente il segmento di mercato degli operatori di flotte professionali offrendo funzionalità di monitoraggio avanzate.