Continental prevede guadagni più elevati nel 2023 supportati da una ripresa sostenuta del mercato
Continental ha presentato il rapporto finanziario completo per il 2022, un anno caratterizzato da un difficile contesto macroeconomico, ma in cui Continental ha comunque raggiunto il suo obiettivo di vendite e utili rettificato nell’anno fiscale 2022.
La performance dell’azienda è stata particolarmente influenzata dagli effetti della guerra in Ucraina, dalle restrizioni dovute alla pandemia in Cina, dall’attuale carenza di semiconduttori e dai costi aggiuntivi di circa 3,3 miliardi di euro derivanti dall’aumento dei prezzi di materie prime, semilavorati, energia e logistica.
Per l’anno fiscale in corso, l’azienda tecnologica prevede maggiori vendite e utili, grazie in particolare all’aumento dei dati di produzione di autovetture e veicoli commerciali leggeri e alla continua disciplina dei costi.
“Il 2022 è stato particolarmente impegnativo per noi sotto diversi aspetti. La guerra contro l’Ucraina ha fatto salire i prezzi delle materie prime, dei semilavorati, dell’energia e della logistica. È anche il motivo per cui continuiamo a lavorare per un ritiro controllato dal mercato russo”, ha affermato il CEO di Continental Nikolai Setzer durante la conferenza stampa annuale ad Hannover mercoledì, aggiungendo: “Nonostante le sfide affrontate, abbiamo ottenuto buoni risultati operativi. Abbiamo rispettato le nostre previsioni di vendita e utili per il Gruppo Continental e ottenuto un risultato rispettabile. Questo grazie al duro lavoro e all’impegno di circa 200.000 dipendenti Continental in tutto il mondo, ai quali vorrei esprimere la mia sincera gratitudine”.
Per affrontare le numerose sfide e rafforzare la propria resilienza, Continental ha implementato una gestione dei costi più mirata e una supervisione più integrata della sua catena di approvvigionamento e logistica per l’elettronica. Ha anche ampliato la sua base di fornitori.
“Abbiamo dimostrato di essere resilienti in tempi di crisi e siamo ben posizionati per garantire lo sviluppo a lungo termine di Continental, con particolare attenzione alla creazione di valore”, ha affermato Setzer. Continental ha inoltre avviato adeguamenti dei prezzi in tutti i settori del gruppo per compensare gli effetti dell’inflazione.
Vendite consolidate in aumento del 16,7% nel 2022
Secondo i dati preliminari, le vendite consolidate sono state pari a 39,4 miliardi di euro nello scorso anno fiscale (2021: 33,8 miliardi di euro, +16,7%). Ante variazioni dell’area di consolidamento e dell’effetto cambio, le vendite sono aumentate del 12,3%. In un contesto di mercato volatile, la società ha raggiunto un EBIT rettificato di 2,0 miliardi di euro (2021: 1,9 miliardi di euro, +5,2%), corrispondente a un margine EBIT rettificato del 5,0% (2021: 5,5%).
Nel passato esercizio l’utile netto è stato influenzato da effetti straordinari negativi per circa 1,0 miliardo di euro. I maggiori tassi di interesse e altri effetti di valutazione, in particolare, hanno comportato svalutazioni per oltre 850 milioni di euro nel settore del gruppo Automotive. In relazione alla sua attività commerciale in Russia, Continental ha anche svalutato attività per circa 87 milioni di euro a seguito delle sanzioni imposte. Di conseguenza, l’utile netto è stato pari a 67 milioni di euro (2021: 1,4 miliardi di euro).
Il flusso di cassa libero rettificato è stato di 200 milioni di euro (2021: 1,2 miliardi di euro per attività continue e cessate). Il flusso di cassa libero rettificato è stato inferiore rispetto all’anno precedente a causa principalmente dell’accumulo di scorte e crediti e di maggiori spese in conto capitale.
Il comitato esecutivo di Continental propone un dividendo di 1,50 euro per azione
“Il Consiglio Direttivo proporrà all’Assemblea Annuale degli Azionisti un dividendo di 1,50 euro per azione. Abbiamo preso in considerazione due fattori per arrivare a questa cifra: gli effetti speciali negativi e prevalentemente non monetari sull’utile netto e la tendenza al ribasso del prezzo delle azioni lo scorso anno”, ha affermato Katja Dürrfeld, CFO di Continental. Ciò equivale a una distribuzione di circa 300 milioni di euro, ha continuato.
Previsioni per l’anno fiscale 2023
Continental prevede che la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri aumenterà tra il 2 e il 4% nel 2023. Nel 2022, questo l’aumento è stato di circa il 7%, a circa 82 milioni di veicoli.
Si prevede che costi significativamente più elevati per materiali, salari e stipendi, nonché energia e logistica – pari a circa 1,7 miliardi di euro – peseranno pesantemente sulla posizione degli utili nell’anno fiscale 2023.
Sulla base di queste ipotesi e dati i tassi di cambio all’inizio dell’anno fiscale, Continental prevede vendite consolidate per il 2023 comprese tra circa 42 e 45 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra il 5,5 e il 6,5% circa.
Continental prevede che il settore del gruppo automotive genererà vendite comprese tra circa 20,5 e 21,5 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato di circa il 2-3%.
Per il settore del gruppo Tyres, Continental prevede vendite comprese tra circa 14,5 e 15,5 miliardi di euro con un margine EBIT rettificato compreso tra il 12 e il 13% circa.
Continental prevede che il settore del gruppo ContiTech raggiungerà un fatturato compreso tra circa 6,8 e 7,2 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato di circa il 6-7%.
La spesa in conto capitale ante investimenti finanziari è prevista intorno al 6% delle vendite.
Il flusso di cassa libero rettificato dovrebbe essere compreso tra 0,8 e 1,2 miliardi di euro.
“Abbiamo stabilizzato la nostra redditività nel corso dell’anno. Nella seconda metà del 2022, in particolare, abbiamo ottenuto guadagni anno su anno e implementato e ottimizzato molte cose. Tuttavia, sappiamo che dobbiamo continuare a migliorare se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi a medio termine, motivo per cui siamo determinati ad aumentare i nostri guadagni”, ha affermato Katja Dürrfeld, CFO di Continental.
A medio termine, Continental punta a raggiungere un margine EBIT rettificato consolidato compreso tra l’8 e l’11%.
Continental aumenta significativamente l’acquisizione di ordini per le tecnologie future di circa il 26%.
Continental è in una posizione di forza quando si tratta di tecnologie future rilevanti per la mobilità. Lo dimostra il forte aumento degli ordini per il settore del gruppo Automotive, che ammontano a oltre 23 miliardi di euro nel 2022, in aumento del 26% rispetto all’anno precedente (2021: oltre 18 miliardi di euro).
Ordine multimiliardario per sistema frenante di nuova generazione
La prova della forte posizione tecnologica dell’azienda nella sicurezza di guida è il suo primo grande ordine per un sistema frenante ultramoderno, “semi-dry”, del valore di oltre 2 miliardi di euro. Ciò che rende questo sistema così speciale è che ha freni “a secco” sull’asse posteriore che non richiedono liquido dei freni. La nuova tecnologia include anche il sistema frenante elettronico MK C2. Inoltre, l’acquisizione di ordini per soluzioni di visualizzazione all’avanguardia con un lancio in produzione dopo il 2022 ha raggiunto oltre 7 miliardi di euro.
Soluzioni end-to-end per la guida assistita e automatizzata
Continental continua inoltre a portare avanti lo sviluppo della guida assistita e automatizzata. A tal fine, l’azienda sta collaborando con Ambarella, un’azienda che produce semiconduttori con intelligenza artificiale (AI), per offrire ai produttori di veicoli soluzioni end-to-end per sistemi avanzati di assistenza alla guida e automazione dal livello 2 e superiore fino a veicoli altamente automatizzati.
Questa partnership strategica segue l’integrazione della famiglia di sistemi su chip (SoC) ad alta efficienza energetica di Ambarella nei sistemi avanzati di assistenza alla guida di Continental. La produzione delle soluzioni congiunte è prevista per il 2026.
Continental si concentra su pneumatici realizzati con materiali rinnovabili e riciclati
Alla fiera IAA Transportation, Continental ha presentato il Conti Urban, il suo pneumatico concept che dopo una singola ricostruzione è costituito da oltre il 90% di materiali rinnovabili e riciclati. Il Conti Urban, già omologato per l’uso su strada, è stato progettato appositamente per gli autobus elettrici e i veicoli per le consegne del futuro. Al momento della consegna contiene quasi il 50% di materiali rinnovabili e riciclati. Anche il livello di rumorosità del pneumatico è stato notevolmente ottimizzato. Il prototipo sarà testato con i clienti nel prossimo futuro.
Continental è anche diventato il primo produttore di pneumatici a introdurre nella sua produzione nel 2022 filato di poliestere riciclato ottenuto da bottiglie in PET. Ciò consente di sostituire completamente il poliestere utilizzato convenzionalmente nella carcassa del pneumatico. Per ogni set di pneumatici per auto standard vengono utilizzate circa 40 bottiglie in PET riciclato che altrimenti sarebbero finite in discarica perché provenienti da paesi dove non fanno parte di un sistema di riciclaggio.
I pneumatici Continental si stanno dimostrando validi anche nel segmento dei veicoli elettrici. Nove dei 10 maggiori produttori mondiali di veicoli elettrici si affidano ai pneumatici Continental per il loro primo equipaggiamento.
Soluzioni superficiali sostenibili per un’ampia gamma di applicazioni
Con i suoi prodotti innovativi, ContiTech ha dimostrato in più occasioni nello scorso anno fiscale che la sostenibilità e la mitigazione dei cambiamenti climatici sono un obiettivo importante per le sue moderne soluzioni di superficie. Questo vale sia per gli interni dei veicoli che per i mobili per uso domestico e commerciale. Gli esempi includono mobili per hotel e l’industria navale e crocieristica.
Il prodotto di superficie Xpreshn utilizzato nei veicoli può già essere prodotto interamente da materie prime sostenibili per fornire una soluzione al 100% a emissioni zero, leggera e rispettosa dell’ambiente. Inoltre, Continental ha sviluppato un metodo che consente di utilizzare i fondi di caffè di scarto come materia prima sostenibile per i suoi prodotti di superficie. Ciò riduce i rifiuti e l’emissione di gas serra come metano e anidride carbonica. Nel caso del tessuto da rivestimento skai VyP Coffee, oltre il 65% delle materie prime chimiche convenzionali è già stato sostituito da componenti naturali e riciclati.
Numero di dipendenti
Alla fine del 2022, Continental contava circa 200.000 dipendenti in tutto il mondo, 8.000 persone in più rispetto alla fine del 2021 (+4,3%). L’incremento è stato particolarmente evidente nel settore del gruppo Automotive, sia nella produzione che nello sviluppo. Il numero di specialisti di software e IT, ad esempio, è cresciuto di circa 2.000 dipendenti fino a raggiungere attualmente 21.000 in tutto il mondo.