Unacea e Confindustria Emilia organizzano un padiglione italiano a Excon 2023
Unacea, in collaborazione con Confindustria Emilia, organizzerà il Padiglione Italiano a Excon, la fiera internazionale delle macchine e attrezzature per costruzioni di riferimento per il subcontinente indiano, in programma a Bangalore dal 12 al 16 dicembre 2023.
L’India, con una popolazione di oltre 1,4 miliardi e una crescita del pil del 9,5% nel 2021, si conferma una destinazione promettente per le macchine e attrezzature per costruzioni, con un’industria nazionale di settore che conta un fatturato di 6,5 miliardi di euro e più di 3 milioni di persone impiegate. Il mercato indiano di macchine e attrezzature per costruzioni è il terzo per dimensioni a livello globale con oltre 92.000 unità vendute nell’anno fiscale 2020-2021.
L’export italiano di settore verso l’India, che nel 2021 ha toccato il record di €63 milioni, cala del 17% tra gennaio e novembre 2022, attestandosi a €50 milioni. Il calo tendenziale non tiene tuttavia conto delle numerose aziende italiane presenti sul territorio indiano, sia con sedi produttive che distributive, facendo dell’India uno tra i principali partner tecnologici e industriali nel settore.
Le buone prospettive di crescita del mercato indiano di settore e, più in generale, la vivacità dell’economia indiana, confermano l’importanza dell’area collettiva italiana a Excon che, negli ultimi dieci anni, ha consentito a decine di piccole e medie imprese italiane di affacciarsi a un mercato importante come quello indiano.
Unacea e Confindustria Emilia rilasceranno a breve tutte le informazioni sulla partecipazione collettiva, inclusi i trattamenti riservati alle aziende associate.
Presto disponibili informazioni su contratti e moduli di partecipazione.