SRI si unisce all’associazione che lavora ai dati dei pneumatici GDSO
Sumitomo Rubber Industries, Ltd. (SRI) riferisce di essere entrata a far parte dell’associazione senza scopo di lucro GDSO (Global Data Service Organization for Tyres and Automotive Components) nel gennaio 2023 e sta ora contribuendo agli sforzi a livello di settore per stabilire un mezzo e uno standard per identificazione, gestione e trasferimento dei dati dei singoli pneumatici, un progetto inizialmente incentrato su pneumatici per autocarri e autobus.
Questo trasferimento di dati avviene tramite una piattaforma costruita da GDSO nota come Tire Information Service (TIS), che trasferisce dati relativi al pneumatico leggendo un Unique Item Identifier (UII) sul pneumatico stesso. Oltre a partecipare a questi e altri sforzi per stabilire gli standard del settore, SRI costruirà un database per i pneumatici che produce e vende, a cui gli utenti potranno accedere utilizzando la tecnologia RFID.
RFID, abbreviazione di Radio Frequency Identification, è una tecnologia di comunicazione wireless che utilizza le onde radio per l’identificazione individuale invece dei tradizionali codici a barre o codici QR.
Applicati ai pneumatici, i sistemi RFID possono identificare e gestire i singoli pneumatici e, così facendo, migliorare la tracciabilità, aumentando così in modo significativo il controllo della qualità e le risposte ai reclami dei clienti, rendendo più difficile per i contraffattori vendere pneumatici non originali. Ulteriori potenziali vantaggi di un sistema RFID includono una gestione semplificata dell’inventario di magazzino e un mezzo semplificato per controllare quando i pneumatici sono stati fabbricati, montati sui veicoli o sottoposti a manutenzione.
In futuro, SRI mira ad analizzare in modo approfondito i dati sui pneumatici ottenuti tramite RFID e utilizzare ciò che apprende per aggiungere valore alla ricostruzione, alla manutenzione dei pneumatici e ad altri servizi offerti attraverso il suo Solutions Business.
GDSO è stata fondata da Bridgestone, Continental, Goodyear, Michelin e Pirelli nel gennaio 2022 e da quella data ha accolto anche Giti Tire e ora SRI come membri a pieno titolo. Diverse organizzazioni regionali e nazionali hanno membri associati, tra cui la European Tire and Rim Technical Organization (ETRTO), la U.S. Tire Manufacturers Association, la Tire and Rubber Association of Canada, la US Tire and Rim Association (TRA) e la Japan Automobile Tire Manufacturers Association (JATMA).

