Notizie prodotti

Risultati commerciali Renault Trucks 2022: trasformazione energetica basata su una solida performance

Renault Trucks ha chiuso il 2022 con un totale di 58.967 veicoli fatturati, registrando un incremento del 15%. In un mercato europeo turbolento, segnato da importanti interruzioni della catena di approvvigionamento, il costruttore ha rafforzato le proprie posizioni con una quota di mercato del 9,4% nel segmento dei veicoli di peso superiore a 16 tonnellate, in crescita di 0,6 punti. In termini di mobilità elettrica, Renault Trucks ha consolidato la sua posizione in Europa con una quota di mercato del 24,2% nel segmento pesante e intermedio. Nel mercato nazionale ha consolidato la sua posizione dominante con una quota di mercato del 29,4% nel segmento dei veicoli di peso superiore a 16 tonnellate e del 75% nel segmento MHDV. La solida performance consentirà a Renault Trucks di proseguire con fiducia il progetto di trasformazione energetica.

Il fatturato di Renault Trucks, in aumento del 15% nel 2022, pari a 58.967 veicoli, è così ripartito:

Per destinazione

Europa: 52.160 veicoli fatturati (+13%), Resto del mondo: 6.807 veicoli fatturati (+24%)

Per tonnellaggio

Segmento alto e intermedio: 39.318 veicoli fatturati (+17%), Veicoli commerciali: 19.649 veicoli fatturati (+10%)

Risultati in crescita in Europa e forte accelerazione verso la decarbonizzazione dei trasporti

Acquisizione di quote di mercato in quasi tutti i paesi europei

Nel segmento europeo (EU28) dei veicoli di peso superiore a 16 tonnellate, Renault Trucks ha registrato un aumento delle immatricolazioni in 19 paesi, con una quota di mercato totale del 9,4%, in crescita di 0,6 punti. Per i veicoli tra 6 e 16 tonnellate, l’azienda ha perso 0,3 punti, attestandosi al 7%.

Nel segmento alto e intermedio Renault Trucks ha registrato un aumento significativo delle performance in diversi paesi europei, come nell’area Est, che comprende Bulgaria, Romania, Ucraina e Ungheria (+41%; 1.967 autocarri), e in Germania (+40%; 1.024 autocarri). In Francia Renault Trucks ha rafforzato la sua posizione dominante con una quota di mercato del 29,4%.

Anche il mercato dei veicoli commerciali ha registrato una forte crescita, in particolare in Belgio (+23%; 1.763 veicoli) e nel Regno Unito e Irlanda (+22%; 3.108 veicoli).

Le migliori performance nei segmenti tradizionali consentono a Renault Trucks di proseguire con fiducia la transizione verso la mobilità elettrica.

Accelerazione della transizione verso la mobilità elettrica

Il 2022 è senza dubbio l’anno della mobilità decarbonizzata per Renault Trucks. Con l’apertura di una linea di montaggio per le bici cargo Kleuster nello stabilimento di Lione, che consente una distribuzione dell’ultimo miglio più agile e virtuosa, e la produzione di autocarri elettrici di medio tonnellaggio presso lo stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, che ha superato il traguardo simbolico di 1.000 autocarri, l’azienda si è affermata come protagonista della mobilità elettrica.

Ad ulteriore riconferma, nel 2022 in Europa, Renault Trucks detiene il 24,2% delle immatricolazioni nel mercato del segmento MHDV. In Francia Renault Trucks rimane il leader indiscusso della mobilità elettrica, con una quota di mercato del 75% nel segmento MHDV elettrico.

Nel 2022 Renault Trucks ha inoltre fatturato 268 veicoli commerciali elettrici Renault Trucks E-Tech Master.

Nel 2022 molte aziende di trasporto e Comuni si sono affidati a Renault Trucks per passare ai veicoli elettrici, come XPO in Francia, che ha annunciato un ordine di 100 autocarri elettrici dell’azienda, la città di Barcellona in Spagna, che ha acquistato 73 autocarri elettrici Renault Trucks per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade, Coca-Cola, che gestisce 30 autocarri elettrici Renault Trucks per le consegne dell’ultimo miglio ai suoi clienti in Belgio, e Sepur, che ha appena messo in servizio 18 Renault Trucks E-Tech D Wide per la raccolta dei rifiuti urbani dell’intera 13a circoscrizione di Parigi.

Gli autocarri elettrici dei clienti Renault Trucks hanno già percorso un totale di 4 milioni di km, facendo risparmiare 3.200 tonnellate di CO2.

Questa tendenza continuerà nel 2023, dato che Renault Trucks ha registrato nel 2022 più di 1700 ordini di veicoli elettrici. Alla fine del 2023 il costruttore avvierà anche la produzione di autocarri elettrici pesanti, i Renault Trucks E-Tech T per la distribuzione regionale e i Renault Trucks E-Tech C per l’edilizia urbana, nello stabilimento di Bourg-en-Bresse.

L’arrivo della gamma top 100% elettrica Renault Trucks nel 2023 segna una forte accelerazione da parte del costruttore a favore della decarbonizzazione del trasporto merci su strada. Renault Trucks è attualmente l’unica azienda a proporre la mobilità elettrica per tutti gli usi: dalla bici cargo da 650 kg al trattore e al camion da cantiere elettrico da 44 t. I veicoli elettrici fanno parte dell’ecosistema completo per la decarbonizzazione dei trasporti proposto da Renault Trucks, che si concretizza nel supporto su misura agli autotrasportatori verso la transizione energetica, fin dal primo momento in cui decidono di decarbonizzare la loro flotta: dallo studio e dall’analisi delle esigenze, al monitoraggio dell’implementazione e dell’esercizio.

Renault Trucks persegue l’ambizione di raggiungere il 50% dei suoi volumi con veicoli 100% elettrici entro il 2030.

Un anno record a livello internazionale

Le vendite internazionali di Renault Trucks continuano a crescere a ritmo costante, con un aumento del 24% rispetto al 2021, pari a 6.807 veicoli. Le posizioni dell’azienda francese sono in crescita nella maggior parte dei paesi, come l’Indonesia (10%), il Cile (5,7%) e molti paesi africani. Renault Trucks ha inoltre raggiunto quote di mercato record del 7,3% in Turchia e del 16% in Arabia Saudita.

Oltre ai volumi di veicoli fatturati, nel 2022 la misura della soddisfazione dei clienti internazionali di Renault Trucks si è mantenuta su livelli elevati. I clienti sono rimasti fedeli alle officine del produttore, con un aumento del fatturato del 24% nel settore dei ricambi. La fiducia dei clienti ha portato anche a un alto tasso di penetrazione dei contratti di assistenza: in Turchia, ad esempio, il numero di contratti di manutenzione è raddoppiato e più della metà dei veicoli fatturati nel 2022 sono connessi a Optifleet.

In questo contesto favorevole, nuovi partner si sono uniti a Renault Trucks per sostenerne lo sviluppo in Turchia, Algeria, Kenya, Angola e Tunisia.

Renault Trucks continua ad impegnarsi per l’economia circolare

Per Renault Trucks l’adozione di un modello economico circolare è uno dei pilastri della decarbonizzazione dell’industria dei trasporti. Prolungando la vita di un autocarro o di un pezzo usato, Renault Trucks riduce l’impatto sulle risorse naturali fino all’80%. Un modello virtuoso basato su tre principi: rigenerare, riconvertire e riciclare.

Nel 2022 Renault Trucks ha prolungato la vita di 345 veicoli delle flotte dei suoi clienti ricondizionandoli nel suo Centro Veicoli Usati di Saint-Priest. La prima flotta di trasporti rigenerata sarà restituita a metà del 2023, consentendo a Renault Trucks di fare un bilancio di questa attività.

Renault Trucks ha anche dato una seconda vita a 132 autocarri di seconda mano, convertiti per nuovi usi nella Used Trucks Factory di Bourg-en-Bresse. La quantità di veicoli convertiti, significativamente inferiore alla domanda, si spiega con la mancanza di disponibilità di veicoli per via di un livello di scorte storicamente basso (1001 unità) e con il fatto che i trasportatori tengono più a lungo i loro autocarri. La diretta conseguenza è la diminuzione del 25% delle consegne di veicoli usati Renault Trucks nel 2022 rispetto all’anno precedente.

Raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2040

Renault Trucks si impegna ad accelerare la decarbonizzazione delle proprie attività per contribuire a limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C entro la fine del secolo. Gli obiettivi del produttore, stabiliti nel quadro dell’iniziativa Science Based Target (SBTi), si basano su dati scientifici.

A partire dal 2040 Renault Trucks venderà solo autocarri al 100% privi di combustibili fossili.

© riproduzione riservata
made by nodopiano