Notizie

Synthos chiude la linea ESBR ceca a causa di “costi imprevedibili in Europa”

Synthos sta chiudendo la sua linea di produzione di gomma sintetica Emulsion-SBR (ESBR) nella Repubblica Ceca a causa “dell’ambiente di mercato insostenibile per l’ESBR a causa di costi imprevedibili in Europa”. Synthos cesserà la produzione di ESBR presso la sua sede di Kralupy, nella Repubblica Ceca, nel secondo trimestre di quest’anno.

Synthos ha annunciato lo scorso settembre di non essere più in grado di gestire la produzione di ESBR a pieno regime come diretta conseguenza della situazione geopolitica e dell’invasione russa dell’Ucraina. In tale contesto, e data la previsione che la volatilità dei prezzi del gas continuerà, la società ha ora preso la decisione non solo di cessare a tempo indeterminato la produzione di ESBR nella Repubblica Ceca, ma anche di “ridurre la capacità annuale di ESBR da 430.000 tonnellate a 320.000 tonnellate”.

Nonostante questa riduzione, Synthos rimane il più grande produttore di ESBR in Europa, secondo la società, e “monitorerà attentamente lo sviluppo dei costi delle utenze e delle materie prime in Europa e la relativa competitività nel contesto del mercato globale”.

Dopo un’attenta considerazione, in particolare alla luce delle previsioni degli esperti sulla situazione dei costi dell’industria chimica in Europa, non saremo in grado di continuare a far funzionare il nostro impianto ESBR nella Repubblica Ceca. Una decisione del genere non viene presa facilmente, perché senza i dipendenti dello stabilimento ESBR di Kralupy non saremmo l’azienda che siamo oggi. Ecco perché faremo tutto il possibile per garantire che il maggior numero possibile di dipendenti possa trovare lavoro in altri reparti dello stabilimento di Kralupy” ha spiegato Matteo Marchisio, Business Unit Director, Synthetic Rubber, aggiungendo: “Va da sé che i nostri clienti sono altrettanto importanti. Il nostro piano di transizione garantisce una transizione agevole per i nostri clienti, che forniremo da uno dei nostri altri stabilimenti ESBR in Europa”.

I rappresentanti dell’azienda hanno chiarito che la decisione non pregiudica l’impegno di Synthos nella produzione e nello sviluppo di SSBR, BR, ESBR, NBR e HSR, nei suoi siti produttivi in Polonia e Germania e nella produzione di gomma butadiene (BR) a Kralupy, Repubblica Ceca Repubblica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano