Sentury: nuova guida per il progetto spagnolo e aumento della produzione nel 2023
Dopo la partenza del direttore generale del progetto della fabbrica spagnola di Sentury, Warren Rudman, i dirigenti senior di Sentury hanno assunto le redini di Sentury Tire (Spagna), secondo la pubblicazione economica locale Economia Digital Galicia.
Secondo un articolo pubblicato il 18 febbraio, Sentury Tire (Spagna) è passata dall’avere un unico manager ad essere guidata da un consiglio di amministrazione, composto dai due maggiori azionisti del gruppo e da uno dei vicepresidenti della società.
In particolare, Qin Long, che è il fondatore e il maggiore azionista di Sentury con una quota superiore al 40%, è uno dei due amministratori delegati dell’operazione spagnola. L’altro sarebbe Qin Jingbo, vicepresidente globale di Sentury, secondo i dati di Bloomberg.
Altra nomina rilevante è quella di Lin Wenlong, vicepresidente e direttore di Sentury Tire (Spagna). Per quanto riguarda il business globale, Lin Wenlong è il direttore generale dell’azienda e il secondo maggiore azionista. Alla fine del terzo trimestre del 2022 controllava il 5,7% delle azioni Sentury, secondo le informazioni sul mercato azionario di Shenzhen. Sentury Tire (Spagna) ha come unico azionista un’altra filiale del gruppo globale, Sentury (Hongkong) Trading Co. Limited.
Nel frattempo, le entrate e l’utile netto di Sentury (intesa come azienda globale) nel 2022 sono aumentate anno su anno. Il rapporto annuale del produttore di pneumatici mostra che le entrate dello scorso anno sono state di 6,29 miliardi di yuan (circa 860 milioni di euro), con un aumento del 21,53%. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 800 milioni di yuan (circa 1,1 miliardi di euro), con un aumento del 6,3%.
Le due basi produttive esistenti di Sentury si trovano a Qingdao, in Cina e in Tailandia, con una capacità produttiva annua di 28 milioni di pneumatici, ma l’azienda prevede di costruire basi produttive di pneumatici in Spagna, per l’appunto, e Marocco. Durante il periodo in esame, il tasso di utilizzo della capacità produttiva del produttore di pneumatici è stato del 76,75%. Secondo quanto riferito, Sentury ha prodotto 21,9863 milioni di pneumatici nel 2022, con un calo del 2,02% rispetto al 2021, e ha venduto 22,6325 milioni di pneumatici, con un aumento del 6,55%.
Sentury afferma che la scala di produzione e la capacità dell’azienda nel 2023 miglioreranno in modo significativo. Secondo il rapporto annuale, l’avanzamento degli investimenti della seconda fase dell’impianto thailandese di Sentury ha superato l’85% entro la fine del 2022 e si prevede che sarà messo in produzione su larga scala nel 2023. Se la seconda fase dell’impianto thailandese riuscirà a raggiungere la capacità produttiva progettata, Sentury fornirà ogni anno al mercato altri 6 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio e 2 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio.
Inoltre, l’azienda di pneumatici ha rivelato il suo modello di vendita nella sua relazione annuale. Sentury ha affermato di aver formato un modello di vendita che mira al mercato dei ricambi all’estero come area di vendita principale, continua a coltivare il mercato del ricambio domestico e affronta il mercato OEM globale di fascia medio-alta.
Il mercato estero è stato il punto di forza di Sentury negli ultimi anni. Nel 2022, le esportazioni e le entrate estere hanno rappresentato l’87,85% delle entrate totali del produttore di pneumatici, non lontano dall’87,33% nel 2021. Tuttavia, considerando che le entrate dell’azienda nel 2022 sono aumentate del 21,53% su base annua, la crescita della sua attività all’estero è considerevole.
Nello specifico, lo scorso anno le esportazioni e le entrate estere di Sentury sono aumentate di circa 1 miliardo di yuan rispetto al 2021. Sentury ha affermato che con la contrazione dei consumi determinata dalla pressione inflazionistica nei mercati europeo e americano rende i suoi prodotti più competitivi sui mercati esteri.

