Notizie

Solidium: i piani di Nokian Tyres in Romania offrono “buone prospettive per costruire il business su una nuova base”

Pubblicando la sua relazione sulla seconda metà del 2022, il 25 gennaio, Solidium Oy, il maggiore azionista di Nokian Tyres, ha espresso fiducia nel lavoro del produttore di pneumatici finlandese.

Commentando i risultati del secondo semestre di Solidium, il CEO Reima Rytsölä ha sostenuto la decisione di Nokian Tyres di lasciare la Russia: “La cessione delle attività in Russia e l’investimento in un nuovo stabilimento in Romania chiarisce la direzione dell’azienda e riteniamo che l’azienda abbia buone prospettive per costruire il business su una nuova base.”

Solidium tra luglio e dicembre 2022 ha acquistato azioni Nokian Tyres per un valore di circa 10 milioni di euro. Di conseguenza, la partecipazione di Solidium in Nokian Tyres è aumentata dal 9,4% all’attuale livello del 10,1%.

La partecipazione del 10,1% di Solidium, fondo collegato allo stato finlandese, lo rende il maggiore azionista unico di Nokian Tyres, ma romane una partecipazione relativamente piccola – circa il 2% – del più ampio portafoglio di Solidium (vedi grafico a torta).

© riproduzione riservata
made by nodopiano