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Mercedes-Benz Trucks Italia al LetExpo 2023

Dall’8 all’11 marzo presso la Fiera di Verona, Mercedes-Benz Trucks Italia parteciperà al LetExpo 2023, – Logistics Eco Transport – evento incentrato su logistica, trasporti, intermodalità green, servizi e formazione a 360 gradi per sottolineare il proprio interesse verso il mondo della sostenibilità e allo stesso tempo ribadire la propria vision che la vede sempre più impegnata per un futuro del trasporto a zero emissioni.

In questa occasione, Mercedes-Benz Trucks Italia sarà protagonista con i due veicoli di punta della Casa con la Stella all’insegna della compatibilità ambientale: l’eActros, il primo Truck 100% elettrico prodotto in serie e l’Actros L che stabilisce nuovi standard in termini di comfort ed efficienza nel segmento premium dei truck diesel.

All’interno della Fiera LetExpo 2023, lo stand E4 di Mercedes-Benz Trucks Italia situato presso il padiglione 4 sarà caratterizzato dal leit motiv improntato sul tema della tecnologia e dell’eco-sostenibilità in cui i prodotti presentati al pubblico saranno i veri protagonisti. Si potranno infatti apprezzare l’eActros, il primo Truck 100% elettrico per la distribuzione pesante a corto e a medio raggio e l’Actros L, Truck convenzionale alimentato a gasolio di ultima generazione per il trasporto a lungo raggio e punto di riferimento in termini di efficienza, comfort e sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Nuovo Mercedes-Benz eActros – Charged & Ready

Sarà presente il Nuovo Mercedes-Benz eActros, Charged & Ready, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. Rispettoso dell’ambiente, rivoluzionario e avveniristico l’eActros è più di un semplice Truck, fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere Truck con i tradizionali servizi offre anche il nuovo servizio eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali.

Equipaggiato di serie, a seconda delle versioni, con tre o quattro pacchi di batterie, ciascuno con una capacità istallata di circa 105 kWh, il nuovo eActros raggiunge un’autonomia fino a 400 chilometri.

Il cuore tecnologico del truck elettrico è l’esclusivo eAxle: un assale elettrico rigido con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. Entrambi i motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW.

La coppia immediatamente erogata dai motori elettrici, in abbinamento a un cambio a due velocità, assicura un’accelerazione potente, un comfort di guida straordinario ed una dinamica di marcia che consente una guida più rilassata e senza stress rispetto ad un normale truck alimentato a diesel.

La grande efficienza dell’eActros si manifesta inoltre nella possibilità di recuperare energia elettrica. Durante la frenata od i rallentamenti i motori elettrici dell’eAxle lavorano come generatori ricaricando le batterie dell’eActros per l’uso da parte del sistema di trazione aumentando l’autonomia del veicolo.
Nell’esercizio a pieno carico, i conducenti possono godere di una piacevole riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo può essere utilizzato anche per le consegne notturne. Diversamente dai truck diesel, anche le vibrazioni risultano significativamente ridotte.

Grazie ad una potenza di ricarica fino a 160 kW l’eActros può essere caricato in tempi estremamente contenuti, più o meno corrispondenti alla pausa pranzo dell’autista: una volta collegato ad una stazione di ricarica da 400 A CC, i tre pacchi di batterie del veicolo richiedono poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%.

A bordo dell’eActros sono presenti inoltre numerose funzionalità e sistemi per assicurare un elevato livello di sicurezza sulla strada. Per esempio, speciali elementi antiurto profilati in alluminio proteggono le batterie in caso di urto laterale, mentre i sensori integrati sono in grado di rilevarne lo scenario. Nell’eventualità, la batteria ad alta tensione viene automaticamente isolata dal resto del veicolo. Inoltre, il conducente ha la possibilità di disattivare in qualsiasi momento l’alta tensione nella cabina. Per una migliore percezione acustica del veicolo da parte degli utenti della strada, come pedoni e ciclisti, l’eActros è dotato di serie dell’Acoustic Vehicle Alerting System esterno (AVAS – sistema di avviso acustico del veicolo esterno).

Il sistema di assistenza alla svolta, di serie sull’eActros, garantisce inoltre una maggiore sicurezza nelle svolte a destra. Un altro sistema incluso nella dotazione di serie è il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist di quinta generazione con riconoscimento dei pedoni, che contribuisce a ridurre il rischio di collisione in direzione longitudinale su strade urbane, extraurbane o autostrade. Grazie a tutti questi sistemi di assistenza, Mercedes-Benz Trucks desidera offrire al conducente il massimo supporto possibile, entro i limiti di ciascun sistema. Tuttavia, come stabilito per legge, il conducente è totalmente responsabile della guida sicura del veicolo in ogni momento.

Nuovo Mercedes-Benz Actros L – Get More

Con l’Actros L Mercedes-Benz Trucks stabilisce ancora una volta nuovi standard nel segmento Premium dei classici truck a gasolio. Prodotto da novembre 2021, il modello top di gamma della gamma Actros ribadisce ancora una volta l’orientamento fondamentale di Mercedes-Benz Trucks: porre sempre al centro le esigenze dei suoi Clienti e dei loro conducenti. Che l’Actros L sia sinonimo di massimo comfort per il conducente è sottolineato ad esempio dalla cabina di guida larga 2,50 metri, che è disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace. Il pavimento piatto nella cabina di guida assicura un ambiente accogliente. Il miglioramento dell’isolamento acustico e termico della cabina di guida riduce il livello di rumorosità e rende la permanenza a bordo ancora più piacevole, sia durante la guida che nei periodi di riposo.

Un esempio dell’ulteriore ottimizzazione dell’efficienza sul versante dei consumi di carburante è offerto dalla terza generazione del motore da 12,8 litri per veicoli industriali pesanti OM 471. La nuova catena cinematica è stata progettata per la riduzione del Total Cost of Ownership (TCO) in termini di guida a basso consumo di carburante, riduzione delle emissioni di CO2, minori costi di esercizio e maggiore redditività, senza alcun compromesso in materia di prestazioni, dinamica di marcia o comfort di guida. A tale scopo, con la terza generazione dell’OM 471 viene introdotto un turbocompressore ottimizzato per il contenimento dei consumi che, insieme al sistema di post-trattamento dei gas di scarico rivisitato, consente di ottenere il massimo risparmio di carburante – fino al quattro percento in meno rispetto alla generazione precedente. Un ulteriore highlight della terza generazione dell’OM 471 è il programma Top Torque ampliato, che rende disponibile una maggiore potenza proprio quando è veramente necessaria, ad esempio durante l’ingresso in autostrada o l’effettuazione dei sorpassi. Per una dinamica di marcia ancora superiore, Mercedes-Benz Trucks si è poi focalizzata anche sulla catena cinematica nel suo complesso: la nuova gestione del cambio automatizzato PowerShift Advanced, grazie alla selezione precisa delle marce, consente partenze e accelerazioni più rapide ed allo stesso tempo più fluide in molte situazioni.

Per quanto riguarda il tema della sicurezza, forniscono un importante contributo i sistemi di assistenza alla guida specificamente concepiti, quali l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione (ABA 5) con rilevamento dei pedoni, il sistema antisbandamento e la seconda generazione di MirrorCam, senza dimenticare equipaggiamenti a richiesta quali l’Active Drive Assist di seconda generazione (ADA 2) per la guida parzialmente automatizzata secondo il Livello 2 o il Nuovo Active Sideguard Assist (ASGA).

L’ADA 2, in determinate condizioni, supporta attivamente il conducente nella guida longitudinale e trasversale del veicolo e può mantenere automaticamente la distanza, accelerare e sterzare a condizione che siano soddisfatti i requisiti di sistema necessari, come un raggio di curva sufficiente o linee di demarcazione della carreggiata chiaramente visibili. Inoltre, la funzione parziale Emergency Stop Assist inclusa nell’ADA 2 è in grado (entro i limiti del sistema) di avviare un arresto di emergenza se il conducente non controlla più il volante nonostante gli avvertimenti ottici ed acustici.

L’ASGA non solo è in grado di segnalare la presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero, ma, se il veicolo si accinge a svoltare a destra fino ad una velocità di 20 km/h, può anche avviare una frenata automatica fino al completo arresto del veicolo, qualora il conducente non reagisca tempestivamente agli avvertimenti.

Per gli avvertimenti visivi, l’Active Sideguard Assist utilizza il display del sistema MirrorCam sul lato passeggero. Da aprile 2022 viene poi impiegata la seconda generazione del sistema di telecamere retrovisive, che oggi supporta in modo ancora più efficace il conducente in molte situazioni del traffico stradale, ad esempio grazie a bracci delle telecamere più corti di dieci centimetri ciascuno e nuovi parametri delle immagini. Rispetto alla prima generazione del sistema, l’accorciamento dei bracci delle telecamere facilita i conducenti, ad esempio, nell’effettuazione delle retromarce in rettilineo. Ciò è dovuto in particolare al fatto che la prospettiva realizzata dalla MirrorCam oggi è ancora più simile a quella dei consueti specchi retrovisori in vetro.

A sua volta, l’evoluzione della messa a punto dei colori e della luminosità del sistema di telecamere, già molto luminoso fin dall’inizio, fa in modo che i display riproducano l’area rilevante per la relativa situazione di guida con esattezza ancora maggiore, ad esempio quando si procede in retromarcia in un padiglione buio o scarsamente illuminato. Complessivamente, grazie alla sua funzione di supporto, il sistema MirrorCam ulteriormente migliorato, oggi può aiutare ad affrontare in modo ancora più sicuro e privo di stress situazioni quali il sorpasso, le manovre, la guida in condizioni di scarsa visibilità e di oscurità, la marcia in curva e lungo restringimenti della corsia.

Un ulteriore valore aggiunto per la sicurezza, soprattutto in condizioni di oscurità o scarsa visibilità, è rappresentato dai fari a LED, disponibili come dotazione a richiesta: grazie alla loro intensità luminosa maggiore rispetto ai fari allo xeno ed all’ottima illuminazione della strada.

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