Vettura

Debutto nell’aftermarket di Bridgestone Enliten e piano di riduzione della complessità del portfolio

Il debutto della tecnologia Bridgestone Enliten nel mercato dei pneumatici di ricambio inizierà in Europa quest’anno, con il lancio dei prodotti Turanza 6 e Duravis Van.

Il produttore giapponese prevede di lanciare un totale di otto prodotti dotati della tecnologia Enliten per l’aftermarket europeo nel corso dell’anno, una cifra che rappresenta circa il 5% di tutti i pneumatici Bridgestone per autovetture e veicoli commerciali leggeri nel mercato europeo dei ricambi.

Questi primi prodotti costruiranno la “base” per “l’espansione (di Enliten) dal 2024“, afferma Bridgestone. Il piano è di offrire 20 prodotti vettura / commerciali leggeri con Enliten nel mercato europeo dei ricambi entro la fine del prossimo anno, circa il 20% del totale regionale.

Entro la fine del 2030, tutti i pneumatici vettura / commerciali leggeri Bridgestone aftermarket per l’Europa dovrebbero utilizzare la tecnologia Enliten; l’azienda parla di circa 90 prodotti in totale.

Riflettendo su queste cifre, si nota che rappresentano anche una razionalizzazione della complessità del portafoglio complessivo dei pneumatici passenger / light truck di Bridgestone per l’Europa. Secondo i dati pubblicati da Bridgestone, si tratta infatti di un’offerta di circa 160 prodotti nel 2023 che scenderà a circa 100 entro la fine del 2024 e a circa 90 prodotti entro il 2030.

La crescita di Enliten nell’aftermarket segue quella nel primo equipaggiamento. Bridgestone infatti applica già la tecnologia Enliten su 27 modelli OE dal 2021, inclusi 7 veicoli elettrici. Questo numero è cresciuto nel 2022 fino a 45 modelli, tra cui 16 veicoli elettrici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano