Mercato

Yokohama: il finanziario del 2022

Yokohama ha annunciato i suoi risultati finanziari per l’anno fiscale 2022. I ricavi sono aumentati del 28,3% rispetto all’anno precedente, a 860,5 miliardi di yen, e l’utile aziendale (equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone ed è costituito dai ricavi delle vendite meno la somma del costo delle vendite e delle spese di vendita, generali e amministrative, ndr) è aumentato del 12,8%, a 70,1 miliardi di yen. Entrambe queste cifre sono state record per l’intero anno. L’utile attribuibile agli azionisti, tuttavia, è diminuito del 29,9%, a 45,9 miliardi yen.

Le cifre record per i ricavi e l’utile aziendale riflettono una campagna estiva di successo per promuovere le vendite di prodotti ad alto valore aggiunto a marchio Advan e un vigoroso business relativo ai pneumatici agricoli e altri pneumatici OTR.

La crescita ha anche rispecchiato miglioramenti nel mix di prodotti di Yokohama Rubber e aumenti di prezzo in Giappone e nei mercati esteri. I fattori positivi hanno portato a notevoli incrementi delle vendite in Nord America. Vendite e utili hanno inoltre beneficiato dell’indebolimento dello yen nel corso dell’anno nei confronti delle altre principali valute.

La forte performance aziendale di Yokohama Rubber ha superato diversi fattori avversi, a cominciare dalle conseguenze del conflitto in Ucraina. Le avversità hanno incluso anche aumenti dei prezzi delle materie prime e dei costi logistici, riduzione della produzione da parte delle case automobilistiche a causa della carenza di semiconduttori, la politica zero-Covid della Cina e l’aumento dei prezzi dell’energia causato dall’inflazione.

Sia i ricavi delle vendite che l’utile aziendale sono aumentati rispetto all’anno precedente nel segmento Tyres di Yokohama Rubber. Le vendite dell’azienda di pneumatici di primo equipaggiamento sono aumentate quando le case automobilistiche hanno iniziato a muoversi per ripristinare il volume di produzione, poiché Yokohama Rubber ha ottenuto nuovi accordi in Nord America e quando lo yen si è indebolito rispetto alle altre principali valute. Questi fattori hanno più che compensato i continui vincoli imposti alla produzione di veicoli dalla carenza semiconduttori e dagli effetti negativi dei lockdown in Cina.

Yokohama ha anche registrato una crescita delle vendite di pneumatici sostitutivi. Le abbondanti nevicate in Giappone all’inizio del 2022 hanno stimolato le vendite dei pneumatici invernali di Yokohama Rubber e la promozione di successo di prodotti ad alto valore aggiunto nei mercati esteri ha alimentato lo slancio delle vendite in Nord America, Cina e altre nazioni asiatiche. Anche i ricavi delle vendite di pneumatici sostitutivi hanno beneficiato degli aumenti di prezzo in diversi mercati, anche se il contributo degli aumenti di prezzo è stato inferiore a quanto previsto in Giappone.

La società ha registrato ricavi di vendita e profitti aziendali record in Yokohama Off-Highway Tyres (ex segmento ATG, Alliance Tire Group). Questi risultati riflettono la competitività di costo dei pneumatici prodotti in India e la loro promozione in Nord America e in altri canali di vendita e il successo nell’integrazione degli aumenti di prezzo.

Il management prevede che le vendite e gli utili per l’intero anno raggiungeranno nuovamente livelli record nell’anno fiscale 2023. Le proiezioni prevedono un aumento del 4,6% dei ricavi delle vendite, a 900,0 miliardi di yen; un aumento del 4,2% dell’utile aziendale, a 73,0 miliardi di yen; un aumento del 6,0% dell’utile operativo, a 73,0 miliardi di yen; e un aumento dello 0,2% dell’utile attribuibile agli azionisti, a 46,0 miliardi di yen.

Il finanziario completo in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano