Mercato

Sentury: meno fondi per la fabbrica spagnola dal piano di finanziamento

Il 17 gennaio, Sentury ha dichiarato che adeguerà il suo piano di finanziamento attraverso il mercato azionario e in particolare l’offerta non pubblica di azioni. Con l’adeguamento, il produttore di pneumatici non ricaverà più di 2,8 miliardi di yuan (circa 380 milioni di euro), cifra di gran lunga inferiore ai 4 miliardi di yuan (circa 540 milioni di euro) proposti nel piano precedente.

Sentury ha attribuito il motivo dell’adeguamento del piano di finanziamento al regolare svolgimento dei lavori di finanziamento, alla massimizzazione degli interessi degli azionisti, alle pertinenti disposizioni di leggi, regolamenti e documenti normativi, nonché ai cambiamenti nell’attuale contesto di mercato e la situazione reale della società. Il 18 gennaio, interagendo con gli investitori, il segretario del consiglio di amministrazione di Sentury ha dichiarato: “Il consiglio di amministrazione ha pienamente considerato e rispettato i suggerimenti di molti investitori e ha preso l’iniziativa di ridurre l’entità dei fondi raccolti e il numero di emissioni”.

Secondo i dati, l’obiettivo del piano di Sentury è finanziare la costruzione della sua fabbrica spagnola, che è di grande importanza nello sviluppo strategico di questo produttore di pneumatici. Sentury ha affermato che i vantaggi dell’investimento nella produzione annuale spagnola di 12 milioni di pneumatici includono “l’aumento della forza del marchio, il miglioramento della tecnologia, l’ottimizzazione del layout di vendita e la garanzia della sicurezza della catena di approvvigionamento. Allo stesso tempo, (la fabbrica spagnola) dovrebbe consolidare i vantaggi competitivi di Sentury e raggiungere uno sviluppo a lungo termine, stabile e sostenibile”.

Secondo il piano, l’investimento totale del progetto spagnolo di Sentury è di 523 milioni di euro (a causa delle grandi fluttuazioni dei tassi di cambio, questa fascia di investimento è compresa tra 3,7 e 3,9 miliardi di yuan). Pertanto, anche se Sentury investisse tutti i 2,8 miliardi di yuan raccolti in questo finanziamento nella fabbrica spagnola, c’è ancora un gap di circa 1 miliardo di yuan (circa 140 milioni di euro) nel progetto che deve essere colmato. A questo proposito, l’azienda di pneumatici spiega che si autofinanzierà.

Sentury non ha rivelato esattamente come realizzerà tale “autofinanziamento”. Tuttavia, Sentury ha annunciato il 17 gennaio che intende utilizzare i suoi fondi per non più di 1,5 miliardi di yuan (circa 200 milioni di euro) per investire nella gestione finanziaria per aumentare il reddito dell’azienda. Attraverso questo annuncio, il produttore di pneumatici sembra mostrare al mondo esterno che il suo flusso di cassa è stabile e può colmare il deficit finanziario della fabbrica spagnola.

Inoltre, il produttore di pneumatici non ha rivelato quando i suoi fondi sarebbero stati investiti negli stabilimenti spagnolo e marocchino. Alla fine di dicembre, infatti, Sentury ha dichiarato che avrebbe investito in una fabbrica di pneumatici in Marocco con un “autofinanziamento” di 297 milioni di dollari (circa 270 milioni di euro).

Vale la pena notare che Sentury non ha rivelato i tempi di costruzione specifici della fabbrica in Marocco. Secondo le informazioni pubbliche, la pianificazione complessiva del progetto Sentury Morocco ha un periodo di costruzione di soli 18 mesi, con una capacità produttiva di 3,6 milioni di pneumatici nel primo anno di funzionamento e di 6 milioni di pneumatici nel secondo anno di funzionamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano