Fercam prova il Mercedes-Benz eActros, il primo Truck 100% elettrico della Casa con la Stella
Fercam, l’azienda altoatesina di logistica e trasporti ha collaborato con Mercedes-Benz Trucks Italia S.r.l per effettuare il primo vero e proprio trasporto in Italia realizzando un test dell’eActros, il primo Truck 100% elettrico “Charged & Ready” della Casa con la Stella.
Da Bolzano a Innsbruck e ritorno per quattro volte senza alcuna emissione nociva, senza rumore e in pieno comfort di guida a bordo del Truck con cassa mobile. Fercam e Mercedes-Benz Trucks Italia sono unite dall’impegno comune per l’implementazione di soluzioni di trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2 e collaborano quindi per accelerare la transizione.
L’attività di trasporto svoltasi durante la settimana di test aveva come punto di riferimento in Austria la sede locale del partner di FERCAM per la Distribuzione su territorio austriaco. Il carico ammontava a circa 6 tonnellate di merce per ciascuna tratta, e dietro il volante della motrice c’era Heinz Lambacher, autista FERCAM da oltre 16 anni.
“È veramente un bel veicolo da guidare, mi sarebbe piaciuto molto poterlo testare per un tragitto ancora più lungo. Si sente proprio che è un motore diverso, non fosse altro che per l’estrema silenziosità… da farsi venire perfino il dubbio che sia acceso, se non guardando il display! All’intero della cabina somiglia molto ad un Actros, come quelli che già ci sono nella flotta FERCAM: è confortevole, spazioso, comodo da guidare e anche per sostare.”, queste le impressioni di Heinz Lambacher, autista FERCAM.
Per il tragitto è stato sufficiente ricaricare le batterie al momento del carico merce e all’arrivo, nessuna sosta intermedia è stata necessaria. La grande efficienza dell’eActros si manifesta infatti anche nella possibilità di recuperare energia elettrica: durante la frenata o i rallentamenti, i motori elettrici dell’eAxle lavorano come generatori ricaricando le batterie per l’uso da parte del sistema di trazione, aumentando l’autonomia del veicolo.
Il test è stato inoltre una perfetta unione tra innovazione e upcycling, poiché alla motrice nuova di zecca è stata attaccata una cassa mobile che FERCAM ha mantenuto in utilizzo per quasi 30 anni.
“Aggiornare il parco mezzi per mettere su strada motori a basse o zero emissioni è assolutamente necessario, ma essere autenticamente sostenibili passa anche da questo tipo di scelta. Questa nostra vecchia cassa non è la più scintillante né la più moderna, ma svolge ancora egregiamente il suo lavoro. Rimandandone lo smaltimento riduciamo ulteriormente il nostro impatto ambientale.”, commenta il Direttore di Filiale, Johann Harder.
“Con il Nuovo eActros, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie, Mercedes-Benz Trucks inaugura una nuova era e sottolinea concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. L’eActros, non rappresenta unicamente una nuova catena cinematica ma fa parte di uno vero e proprio Ecosistema, un’offerta globale integrata, che include soluzioni digitali intelligenti e di eConsulting dedicate ai nostri Clienti. Inoltre tramite la collaborazione con Siemens, partner leader nel mercato siamo in grado di offrire al Cliente un’analisi della sua sede per definire l’infrastruttura di ricarica più adeguata alle sue esigenze. Siamo orgogliosi che la FERCAM abbia deciso di testare su strada le prestazioni del nostro veicolo. L’eActros, premiato come Sustainable Truck of the Year 2023, è il Truck ideale per il trasporto a corto e a medio raggio. La coppia immediatamente erogata dai motori elettrici, in abbinamento a un cambio a due velocità, assicura un’accelerazione potente, un comfort straordinario ed una dinamica di marcia che consente una guida più rilassata e senza stress rispetto ad un normale truck alimentato a diesel. Nell’esercizio a pieno carico, i conducenti possono godere di una piacevole riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo può essere utilizzato anche per le consegne notturne. Diversamente dai truck diesel, anche le vibrazioni risultano significativamente ridotte.”, dichiara Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia.