Notizie

I finanziari di Doublestar, Aeolus e Linglong

Alla fine di gennaio, tre società di pneumatici cinesi hanno pubblicato i dati preliminari per le performance finanziarie del 2022, che mostrano che Aeolus e Linglong sono in profitto, ma rivelano enormi perdite per Doublestar.

Doublestar ha previsto che le entrate nel 2022 siano comprese tra 3,8 miliardi di yuan (circa 520 milioni di euro) e 4,2 miliardi di yuan (circa 570 milioni di euro). Nel 2021, le entrate di Doublestar sono state di 3,92 miliardi di yuan (circa540 milioni di euro). I dati per il 2021 e il 2022 hanno mostrato che la situazione dei ricavi del produttore di pneumatici non è cambiata in modo significativo durante questi due anni.

Vale la pena notare che, in caso di piccola differenza di reddito, Doublestar ha ulteriormente ampliato le sue perdite. Nel 2022, Doublestar dovrebbe essere in perdita tra 540 milioni di yuan (circa 73,73 milioni di euro) e 670 milioni di yuan (circa 91,48 milioni di euro), che è quasi il doppio della perdita di 320 milioni di yuan (circa 43,69 milioni di euro) nel 2021. Al netto di guadagni e perdite non ricorrenti, la società di pneumatici ha perso tra i 600 milioni di yuan (circa € 81,92 milioni) e 740 milioni di yuan (€ 100 milioni) ) nel 2022.

Doublestar ha affermato che i fattori sfavorevoli durante il periodo in esame includevano forti fluttuazioni dei prezzi delle materie prime, costi di spedizione elevati a lungo termine, il conflitto tra Russia e Ucraina e aumenti dei tassi di interesse del dollaro USA. La sovrapposizione di questi fattori sfavorevoli ha aumentato i costi di Doublestar, che alla fine hanno portato alla perdita.

Aeolus redditizia

Dopo i calcoli preliminari, Aeolus ha previsto che il suo utile netto attribuibile agli azionisti sarà compreso tra 70 milioni di yuan (9,56 milioni di euro) e 90 milioni di yuan (circa 12,29 milioni di euro).

Dopo aver dedotto utili e perdite non ricorrenti, l’utile netto della società è compreso tra 40 milioni di yuan (circa 5,46 milioni di euro) e 60 milioni di yuan (circa 8,19 milioni di euro). Queste cifre indicano che Aeolus è stata redditizia nel 2022.

Aeolus ha dichiarato di aver ulteriormente adattato la sua struttura di prodotto e mercato nel 2022 e di aver apportato innovazioni nel marketing, nella tecnologia e nella gestione. La proporzione di prodotti e mercati con una migliore redditività è aumentata in modo significativo, il che ha contribuito a migliorare la redditività di Aeolus.

L’utile netto di Linglong ha superato i 200 milioni di yuan

Linglong ha affermato che l’utile netto varia da 240 milioni di yuan (circa 32,77 milioni di euro) a 280 milioni di yuan (38,23 milioni di euro). È stato riferito che il margine di profitto lordo inferiore ha influito sull’utile netto del produttore di pneumatici nel 2022.

Linglong ha affermato che le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime hanno contribuito a questo risultato. Il prezzo delle materie prime primarie, come la gomma sintetica e il nerofumo, è aumentato notevolmente, determinando un aumento dei costi di produzione degli pneumatici.

Nel frattempo, il mercato cinese dei veicoli commerciali è stato lento nel 2022, con un forte calo della produzione e delle vendite, che ha colpito i produttori di pneumatici che supportano gli OEM.

Allo stesso modo, anche la domanda nel mercato dei pneumatici di ricambio ha mostrato una tendenza al ribasso. Linglong ha affermato che il controllo dell’epidemia domestica in Cina ha influenzato i viaggi e il trasporto logistico delle persone. E le ampie fluttuazioni dei costi del trasporto marittimo hanno influito sulle spedizioni del produttore di pneumatici ai clienti esteri.

Inoltre, Linglong è stata anche colpita da ripetute epidemie. Le basi di produzione dell’azienda di pneumatici hanno temporaneamente sospeso la produzione a vari livelli e il tasso di presenze dei dipendenti è diminuito, limitando infine la capacità produttiva complessiva.

© riproduzione riservata
made by nodopiano