Hankook equipaggia la Volkswagen ID. Buzz con Ventus S1 evo 3 ev caratterizzato da una resistenza al rotolamento ottimizzata
Con l’ID. Buzz, basato sull’iconico “Bulli”, la Volkswagen ha messo su ruote un nuovo trendsetter per l’era elettrica. Per ottenere il pacchetto completo perfetto, anche la casa automobilistica di Wolfsburg si affida ai pneumatici premium di Hankook. Viene impiegato il Ventus S1 evo 3 ev, sviluppato appositamente per il primo equipaggiamento dei veicoli a batteria. A differenza del van ID. Buzz Cargo ordinabile con i pneumatici entry-level da 18 pollici, il van elettrico ID. Buzz può essere anche ordinato con la versione da 21 pollici. In questa combinazione fa il suo debutto il primo pneumatico premium per autovetture Hankook con indice di carico “HL”. Una delle sfide più particolari durante la fase di sviluppo, durata circa due anni e mezzo, è stata la regolazione dei pneumatici in vista del peso totale consentito molto elevato della VW ID. Buzz e la dinamica di guida distintiva rispetto a un’autovettura.
“Hankook e Volkswagen collaborano con successo da molti anni. Lo sviluppo dei pneumatici per la VW ID. Buzz rappresenta un ulteriore momento saliente di questa collaborazione. Siamo orgogliosi che questo veicolo che ricorda il “Bulli” originale famoso in tutto il mondo, venga equipaggiato con pneumatici Hankook”, afferma Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe.
Esemplare in termini di resistenza al rotolamento, peso, capacità di carico e comfort
Con la versione da 18 pollici del Ventus S1 evo 3 ev, Hankook mette a disposizione della famiglia ID. Buzz pneumatici con caratteristiche esemplari. Il pneumatico premium appositamente progettato per i veicoli elettrici trasferisce con sicurezza sulla strada la coppia motrice superiore alla media, caratteristica essenziale per la nuova Volkswagen ID. Buzz che ha la dinamica di guida di un’autovettura e il peso di un van.
Inoltre, il pneumatico premium è caratterizzato da un’eccellente stabilità. La base per la struttura robusta del Ventus S1 evo 3 ev è costituita da una carcassa a doppio strato realizzata appositamente con una fibra ad alte prestazioni che combina perfettamente stabilità e peso ridotto. Il Ventus S1 evo 3 ev pesa quindi relativamente poco rispetto alle sue dimensioni. Ci sono inoltre i vantaggi del design del battistrada accuratamente progettato che garantisce un eccellente comfort acustico. Di conseguenza, le emissioni acustiche di per sé molto basse nei veicoli elettrici diminuiscono ulteriormente in modo significativo.
Un’altra caratteristica del Ventus S1 evo 3 ev è costituita dall’elevata resistenza all’abrasione grazie alla mescola del battistrada appositamente progettata per coppie motrici elevate. Anche quando si tratta di resistenza al rotolamento, il Ventus S1 evo 3 ev soddisfa tutte le specifiche in modo esemplare. Rispetto a uno pneumatico analogo con etichetta B, lo pneumatico con etichetta A può contribuire a un aumento dell’autonomia fino a 30 chilometri per carica della batteria.
Nella dimensione da 21 pollici per la VW ID. Buzz, a causa della ridotta altezza del fianco, si utilizza un ulteriore rinforzo a base di acciaio nell’area del tallone contribuendo a una rigidità ancora maggiore del fianco. Ciò garantisce un feedback alla sterzata particolarmente dinamico e diretto. Infine, una caratteristica distintiva della versione da 21 pollici è rappresentata dal profilo aerodinamicamente ottimizzato del bordo di protezione del cerchione che contribuisce a una maggiore portata.
Primo pneumatico Hankook per autovetture con firma HL
Con il Ventus S1 evo 3 ev nelle versioni HL 235/45 R21 104T XL e HL 265/40 R21 108T XL per la ID. Buzz, Hankook presenta per la prima volta i pneumatici per autovetture con indice di carico “HL”. Contesto: L’ultima generazione di autovetture e SUV ad alte prestazioni con alimentazione a batteria è caratterizzata da un peso del veicolo notevolmente superiore. Ciò richiede pneumatici con una capacità di carico significativamente maggiore ma con la stessa pressione di gonfiaggio. Il Ventus S1 evo 3 ev di Hankook supera facilmente questa sfida in modo che la VW ID. BUZZ possa portare su strada la sua dinamica di guida, favorita dal baricentro basso, senza restrizioni.
“Con lo sviluppo dello pneumatico ad alta capacità di carico, Hankook amplia ulteriormente la sua gamma di pneumatici di primo equipaggiamento. Lo pneumatico adattato al peso maggiore del veicolo, aspetto di grande rilevanza per i veicoli elettrici, supporta in modo ottimale le caratteristiche di guida della VW ID. Buzz”, spiega Klaus Krause, responsabile del centro tecnico Hankook Europe di Hannover.
Tecnologia SEALGUARD : senza stress e senza guasti per strada
Come ulteriore caratteristica di comfort e sicurezza, le dimensioni da 21 pollici del Ventus S1 evo 3 ev per la VW ID. Buzz sono dotate del materiale sigillante Hankook SEALGUARD che sigilla automaticamente le forature fino a cinque millimetri di diametro nella zona del battistrada. Con SEALGUARD è possibile continuare a guidare anche nel caso di forature da chiodo, ad esempio. Non sarà più necessario avere una ruota di scorta o un kit di riparazione nei veicoli con equipaggiamento SEALGUARD, il che significa che è disponibile spazio aggiuntivo nel bagagliaio, si risparmia peso e si può evitare un cambio di ruota potenzialmente pericoloso sul ciglio della strada. Oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, gli pneumatici dotati della tecnologia SEALGUARD di Hankook continuano a offrire il consueto livello di comfort, poiché la loro costruzione di base non differisce da quella dei pneumatici senza SEALGUARD.
Panoramica delle dimensioni degli pneumatici Hankook per Volkswagen ID. Buzz | |||
Dimensione | Tipo | Tecnologia | Pneumatico |
235/60 R18 103T | Estivo FA | Hankook Ventus S1 evo 3 ev | |
255/55 R18 105T | Estivo RA | Hankook Ventus S1 evo 3 ev | |
HL 235/45 R21 104T XL | Estivo FA, non per il Cargo | SEALGUARD® | Hankook Ventus S1 evo 3 ev |
HL 265/40 R21 108T XL | Estivo RA, non per il Cargo | SEALGUARD® | Hankook Ventus S1 evo 3 ev |
FA = front axle (asse anteriore), RA = rear axle) asse posteriore |
La variante da 21 pollici è un’esclusiva della versione per autovetture della ID. BUZZ ed è dotata di serie della tecnologia di protezione contro le forature Hankook SEALGUARD.