Enviro avvia la consegna dell’ordine di olio precedentemente annunciato da Preem
Nei prossimi giorni, Scandinavian Enviro Systems (Enviro) inizierà a consegnare l’olio di pirolisi recuperato come parte dell’ordine di Preem annunciato nel novembre dello scorso anno. Preem utilizzerà il l’olio come materia prima per i test di produzione e il valore dell’ordine è stimato in circa 2 milioni di corone svedesi.
Attraverso i test di produzione, Preem determinerà quanto è adatto l’olio per la produzione di diversi biocarburanti. Questi test si svolgeranno presso la raffineria di Preem a Lysekil, a cui è già stato concesso un permesso per condurre test di produzione di olio di pirolisi. Questo olio sarà prodotto nello stabilimento di Enviro ad Åsensbruk, dove Enviro estrae ad esempio l’olio dai pneumatici fuori uso utilizzando la sua tecnologia di riciclo proprietaria e brevettata.
Preem è la più grande azienda di combustibili della Svezia e ha grandi ambizioni ambientali. Ad esempio, la società ha comunicato il suo obiettivo di produrre 5 milioni di metri cubi di combustibile rinnovabile e di raggiungere la neutralità climatica lungo l’intera catena del valore entro il 2035. L’olio di pirolisi contiene un’alta percentuale di materiale rinnovabile a causa delle elevate quantità di gomma naturale presente nei pneumatici dei veicoli, e quindi molto adatto alla produzione di biocarburanti ecosostenibili.
All’inizio di febbraio 2023, Enviro ha ricevuto un ordine per l’olio di pirolisi dalla filiale di una delle principali compagnie petrolifere statunitensi, del valore di circa 4,8 milioni di corone svedesi. Quell’ordine ha fatto seguito ai test di produzione riusciti che la società statunitense ha effettuato sull’olio di Enviro.
“Nell’ultimo anno, abbiamo assistito a una chiara crescita dell’interesse per il nostro olio di pirolisi recuperato, guidato da un crescente interesse per alternative più sostenibili dal punto di vista ambientale e dall’aumento dei prezzi dell’energia a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Possiamo anche vedere una tendenza in cui i clienti richiedono volumi maggiori con consegne su periodi più lunghi”, afferma Thomas Sörensson, CEO di Enviro.
L’olio di pirolisi di Enviro è stato certificato secondo lo standard UE International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) e ha ricevuto l’approvazione REACH. REACH è il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.