Goodyear e Gatik dimostrano la capacità di stimare accuratamente il potenziale di attrito pneumatico-strada
Facendo un passo importante verso una movimentazione delle merci più sicura e sostenibile attraverso il trasporto autonomo, Goodyear e Gatik, prima azienda al mondo a effettuare consegne commerciali con veicoli senza conducente sul miglio intermedio, hanno dimostrato con un test che i pneumatici intelligenti, alimentati dalla tecnologia Goodyear SightLine, possono stimare con precisione il potenziale di attrito pneumatico-strada e fornire informazioni in tempo reale al sistema di guida automatizzata (ADS) di Gatik.
Questa scoperta aggiungerà più utilità a ciò che un pneumatico può offrire e garantire, fornendo dati critici che possono aiutare a migliorare la sicurezza e le prestazioni del veicolo, aumentando l’efficienza e il valore per i clienti di Gatik nel mercato B2B a corto raggio.
Goodyear e Gatik hanno recentemente implementato funzionalità di rilevamento dell’attrito stradale in Canada attraverso la misurazione continua delle informazioni derivate dai sensori dei pneumatici, che vengono abbinate ad altri dati del veicolo e collegate agli algoritmi proprietari basati su cloud di Goodyear per ottimizzare le prestazioni del veicolo.
La soluzione SightLine di Goodyear è stata in grado di rilevare con successo condizioni di scarsa aderenza, come neve o ghiaccio, e di rendere disponibili queste informazioni alla flotta autonoma di Gatik, migliorando la sicurezza e le prestazioni per le operazioni commerciali di Gatik nel difficile clima invernale canadese.
Essendo in grado di ottenere dati affidabili sull’attrito stradale, i pneumatici possono contribuire a consentire una guida più fluida, sicura e sostenibile. Si tratta di informazioni critiche per i veicoli autonomi, in termini di pianificazione del percorso e che forniscono raccomandazioni per la velocità di guida sicura, i limiti di accelerazione del veicolo e la distanza tra veicoli.
La tecnologia Goodyear SightLine è progettata per misurare lo stato di usura dei pneumatici, il carico, la pressione di gonfiaggio e la temperatura. Combina queste informazioni con dati meteorologici stradali in tempo reale e modelli di attrito della gomma proprietari per stimare il potenziale di attrito pneumatico-strada.
Avere queste informazioni in tempo reale consente alla flotta di Gatik di rispondere in modo sicuro ed efficiente a condizioni difficili all’interno del suo dominio di progettazione operativa (ODD). Sebbene la tecnologia SightLine di Goodyear abbia enormi implicazioni future per la guida autonoma, quest’anno si prevede che Goodyear implementerà la tecnologia Goodyear SightLine anche su alcuni veicoli di primo equipaggiamento, portando un’utilità immediata al mercato della mobilità di oggi.
“Il pneumatico è l’unica parte del veicolo che tocca il suolo e questo nuovo livello di sofisticazione dei dati può comunicare informazioni vitali al veicolo, migliorando la sicurezza e le prestazioni”, ha dichiarato Chris Helsel, Senior Vice President, Global Operations e Chief Technology Officer di Goodyear. “Questo è un altro passo per far evolvere il pneumatico verso nuove prospettive: non solo essere in grado di svolgere il suo lavoro principale e tradizionale, ma anche essere un nesso di nuovi dati e informazioni.”
“In Gatik, ci impegniamo a fornire ai nostri clienti una soluzione che continui a elevare gli standard del settore in termini di sicurezza, efficienza e prestazioni”, ha affermato Arjun Narang, Chief Technology Officer e co-fondatore di Gatik. “L’utilizzo dell’innovativa tecnologia SightLine di Goodyear ci aiuta a rendere operativi questi principi e garantisce di offrire un valore maggiore e migliorare la sicurezza nel miglio intermedio oggi.”