Continental apre il laboratorio di intelligenza artificiale a Berlino
Il primo febbraio, Gilles Mabire, Chief Technology Officer di Continental Automotive, ha accolto per la prima volta la comunità AI della capitale presso l’AI Lab di Continental.
Qui, esperti di intelligenza artificiale di un’ampia gamma di divisioni aziendali lavorano insieme su tecnologie come Computer Vision (visione artificiale), Hybrid AI (combinazione di machine learning con programmi software convenzionali) o Automated Data Labeling (contrassegnando oggetti nelle immagini, ad esempio, come prerequisito per l’apprendimento automatico) e sviluppare applicazioni corrispondenti intorno alla guida autonoma e alla robotica.
Con la sua nuova sede nella capitale, l’azienda tecnologica riafferma il suo obiettivo di sfruttare le enormi opportunità offerte dall’intelligenza artificiale per la mobilità del futuro e soddisfare i requisiti dei megatrend come la guida automatizzata, la connettività, l’elettrificazione e la mobilità condivisa.
“Chiaramente, uno dei fattori trainanti per l’ulteriore sviluppo e il futuro della mobilità è l’intelligenza artificiale”, ha affermato Gilles Mabire nel suo discorso di inaugurazione, spiegando l’importanza dell’IA per la strategia automobilistica.
“All’AI Campus Berlin, le nostre attività di ricerca si concentrano su tecnologie AI innovative per soluzioni di mobilità del futuro. Sono convinto che qui assisteremo a sviluppi significativi per la mobilità intelligente e autonoma e continueremo a guidare l’innovazione”.
Il rapido sviluppo del sito dimostra che Berlino è esattamente il posto giusto per l’intelligenza artificiale in Continental: il primo dipendente è entrato a far parte nel novembre 2021 e, al momento dell’inaugurazione ufficiale, quasi due dozzine di ingegneri del software ed esperti di intelligenza artificiale altamente motivati stavano già lavorando insieme sui loro progetti.
“Abbiamo esaminato da vicino tutti i centri di intelligenza artificiale in Europa e Berlino offre di gran lunga il miglior ecosistema in Germania per creare qualcosa di nuovo insieme”, ha affermato la dott.ssa Corina Apachite, responsabile del programma di intelligenza artificiale e dati presso Continental Automotive, spiegando la scelta della posizione.
“Con la sua storia, cultura, internazionalità e infrastruttura di laboratorio reale, Berlino ha un forte richiamo per la scena dell’IA, dalle startup agli istituti di ricerca fino agli investitori e ai protagonisti della tecnologia – e soprattutto, un ampio bacino di giovani talenti AI motivati e ingegnosi. Per noi, Berlino è “il posto dove stare per l’IA”.
Anche l’AI Campus Berlin, che mira a mettere in rete la comunità IA europea, contribuisce a questa attrazione speciale.
Nelle immediate vicinanze, gli esperti Continental beneficiano dell’interazione e della collaborazione oltre i confini dell’ufficio e si incontrano regolarmente con altre parti interessate locali dell’IA per eventi, conferenze o scambi spontanei nello “Spazio di connessione” centrale.
“Per un lavoro di successo nell’intelligenza artificiale, è essenziale un atteggiamento positivo nei confronti dell’innovazione e dell’imprenditorialità”, ha affermato il dott. Andreas Weinlich, capo del Continental AI Lab.
“Lo sviluppo in questo settore è così rapido che in futuro anche i metodi di sviluppo agile del software non saranno più sufficienti per stare al passo con i tempi. In una rete come l’AI Campus di Berlino, possiamo imparare di più gli uni dagli altri rapidamente e lavorare insieme sul futuro della mobilità.”
Continental impiega attualmente 1.000 esperti di intelligenza artificiale in tutto il mondo.

