Mercato

Yokohama apre l’Indoor Ice Circle nel suo centro di prova di Hokkaido

The Yokohama Rubber dal 5 gennaio ha una nuova struttura per effettuare prove sui pneumatici sul ghiaccio al coperto presso il suo Tire Test Center di Hokkaido. Il nuovo Indoor Ice Circle è dedicato a testare le prestazioni di sterzata dei pneumatici invernali su una superficie ghiacciata ed è la più grande struttura al coperto del Giappone per questo tipo di prove.

La nuova struttura è stata realizzata per migliorare ulteriormente le prestazioni in curva dei pneumatici Yokohama sul ghiaccio, che è la seconda prestazione più importante sulle strade ghiacciate, dopo la frenata. Rispetto ai centri di prova all’aperto, la nuova struttura indoor non viene influenzata dal cambiamento delle condizioni meteorologiche e delle temperature esterne e le condizioni della superficie del ghiaccio possono essere mantenute stabili. Di conseguenza, l’accuratezza dei dati dei test può essere migliorata, facilitando lo sviluppo di tecnologie più efficienti e avanzate. La nuova struttura è ospitata in un edificio di 56 m × 56 m con un’altezza del soffitto di 12,3 m (nel punto più alto) e una superficie di ghiaccio di 1.960 m2, che consente di eseguire test con raggi di sterzata di 10-22 m.

Dall’apertura del Tire Test Center di Hokkaido nel dicembre 2015, Yokohama ha introdotto metodi di test e valutazione più avanzati e sofisticati a supporto dell’espansione globale del suo business. Nel gennaio 2018, il centro prove ha aperto la sua prima struttura coperta con una pista di ghiaccio per testare i pneumatici invernali. Nel novembre 2020, la struttura è stata aggiornata installando la più grande unità di raffreddamento per interni del Giappone, che consente di impostare la temperatura della superficie del ghiaccio tra -10°C e 0°C (14°F e 32°F). La struttura dell’anello di ghiaccio è adiacente alla quella interna su superficie ghiacciata e faciliterà test combinati, utilizzando entrambe le strutture, accelerando così lo sviluppo di pneumatici invernali in grado di offrire il massimo livello di sicurezza per la guida su strade ghiacciate.

Yokohama non realizza test di prova sui pneumatici invernali solo a Hokkaido, ma anche presso lo Yokohama Test Center of Sweden per confermare, in particolare, l’idoneità e le prestazioni dei pneumatici da vendere in Europa.

Nell’ambito del piano di gestione a medio termine triennale (2021-2023) di Yokohama Rubber, denominato Yokohama Transformation 2023 (YX2023), il business dei pneumatici consumer mira a massimizzare i rapporti di vendita dei pneumatici ad alto valore aggiunto, in particolare quelli con il marchio di punta globale ADVAN, il marchio GEOLANDAR e vari pneumatici invernali, inclusi quelli per tutte le stagioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano