Trelleborg: i risultati finanziari del 2022
Trelleborg ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero 2022. Per il quarto trimestre, le vendite nette sono aumentate del 35% a 8.113 milioni di corone svedesi (6.016 nel 2021). Le vendite sono state le più alte fino ad oggi per un trimestre. Le vendite organiche sono aumentate del 15% rispetto all’anno precedente, mentre le acquisizioni hanno aumentato le vendite dell’8% e la valuta del 12%.
L’EBIT, escluse le voci che influenzano la comparabilità, è aumentato del 34% a 1.239 milioni di corone svedesi (928 nel 2021). Il margine EBIT è stato del 15,3% (15,4 l’anno scorso). I guadagni sono stati i più alti fino ad oggi per un quarto trimestre.
Il flusso di cassa operativo è stato di 1.678 milioni di corone svedesi (936), in aumento del 79%. Le voci che incidono sulla comparabilità per il trimestre ammontano a -115 milioni di corone svedesi (-128) e riguardano i costi di ristrutturazione.
L’EBIT, incluse le voci che influenzano la comparabilità, è ammontato a 1.124 milioni di corone svedesi (800) per il trimestre.
L’utile per azione, escluse le voci che influenzano la comparabilità, è stato di 3,40 corone svedesi (2,28), con un aumento del 49%. Per il Gruppo nel suo complesso, comprese le attività in via di interruzione, l’utile per azione è stato di 4,66 corone svedesi (2,78), con un aumento del 68%.
L’acquisizione di Minnesota Rubber & Plastics, con un fatturato annuo di circa 2.250 milioni di corone svedesi, è stata consolidata a partire dal 27 ottobre 2022. Con questa acquisizione, la posizione dell’area di business Trelleborg Sealing Solutions diventa tanto forte in Nord America quanto la sua posizione precedentemente consolidata in Europa.
Nel marzo 2022 è stato firmato un accordo per la cessione dell’area di business Trelleborg Wheel Systems a Yokohama Rubber Company. È segnalata come attività in via di dismissione in bilancio. Il disinvestimento dovrebbe essere finalizzato nella prima metà del 2023, molto probabilmente nei primi mesi dell’anno.
Le vendite nette per l’intero anno 2022 sono aumentate del 27% a 30.095 milioni di corone svedesi (23.789). Le vendite organiche sono aumentate del 14%, mentre i cambiamenti strutturali hanno aumentato le vendite del 3% e i movimenti valutari del 10% rispetto all’anno precedente.
L’EBIT, escluse le voci che influenzano la comparabilità, è aumentato del 30% a 5.066 milioni di corone svedesi (3.903), corrispondente a un margine EBIT del 16,8% (16,4). I guadagni e il margine sono stati i più alti fino ad oggi per un anno intero.
Le voci che incidono sulla comparabilità ammontano a -241 milioni di corone svedesi (-83) e riguardano costi di ristrutturazione per -381 milioni di corone svedesi (-260) e plusvalenze derivanti dalla vendita di attività per un totale di 140 milioni di corone svedesi (177).
L’utile per azione, escluse le voci che influenzano la comparabilità, è stato di 13,80 corone svedesi (10,26), con un aumento del 35%. Per il Gruppo nel suo complesso, l’utile per azione è stato di 19,94 corone svedesi (13,72), con un aumento del 45%.
Il flusso di cassa operativo è stato di 3.732 milioni di corone svedesi (3.298), con un aumento del 13%.
Alla fine dell’anno, Trelleborg aveva riacquistato azioni di serie B corrispondenti al 5,1% del numero di azioni in circolazione per un valore di 3.079 milioni di corone svedesi.
Prospettive di mercato per il primo trimestre del 2023
La domanda dovrebbe essere inferiore rispetto al quarto trimestre del 2022, al netto delle variazioni stagionali. La situazione geopolitica comporta un elevato grado di incertezza.
Dividendo 2022
Il consiglio di amministrazione propone un dividendo in contanti di SEK 6,00 per azione (5,50).
Peter Nilsson, Presidente e CEO di Trelleborg, ha affermato:
“Concludiamo l’anno record del 2022 riportando un altro grande trimestre. È con fiducia e grande entusiasmo che continuiamo a migliorare Trelleborg. L’obiettivo di aumentare le vendite e incrementare ulteriormente la redditività rimane fermo.
Continueremo a investire nelle nostre soluzioni polimeriche per segmenti in rapida crescita nel settore aerospaziale, sanitario e medico e in altre nicchie industriali selezionate attraverso una combinazione di acquisizioni e iniziative organiche mirate.
Trelleborg Wheel Systems ha registrato una buona crescita organica delle vendite in tutte le categorie di pneumatici e nella maggior parte delle aree geografiche durante il trimestre, sostenuta principalmente da solide consegne ai produttori OE. Al contrario, abbiamo notato un calo delle vendite nell’aftermarket. La redditività è aumentata grazie all’efficace controllo dei costi e agli adeguamenti dei prezzi per contrastare l’aumento dei costi.
Minnesota Rubber & Plastics fa parte del Gruppo dalla fine di ottobre. L’acquisizione migliora significativamente la posizione di Trelleborg Sealing Solutions nel mercato nordamericano, rafforzandoci a livello globale in una serie di interessanti nicchie. L’acquisizione inizialmente diluirà leggermente il margine EBIT, ma quando ci rendiamo conto delle sinergie che abbiamo identificato, l’area di business – in un futuro non troppo lontano – raggiungerà ancora una volta gli elevati livelli di margine di cui abbiamo goduto per più di un decennio.
Nel breve termine, riceveremo oltre 20 miliardi di corone svedesi dai disinvestimenti precedentemente annunciati, il che apre diverse opzioni per sviluppare ulteriormente il Gruppo. Il nostro solido bilancio ci ha permesso di raccomandare ancora una volta che l’Assemblea Generale Annuale aumenti il dividendo ordinario. Parallelamente abbiamo riacquistato azioni proprie in borsa per oltre 3 miliardi di corone svedesi.
Al momento in cui scriviamo, ci sono diversi segnali macroeconomici che ci stiamo avvicinando a un periodo più calmo rispetto alla forte crescita vista nel 2021/2022. I nostri dipendenti sono pronti ad affrontare le sfide in qualsiasi forma queste possano assumere, e sono convinto che Trelleborg si stia dirigendo verso un altro anno di successi. La nostra valutazione generale nella situazione attuale è che la domanda nel primo trimestre sarà inferiore a quella del quarto trimestre”
I risultati finanziari completi in PDF