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Prometeon: la sponsorizzazione della Yamaha WSBK è solo l’inizio – intervista a Sabina Oriani

Il 2023 di Prometeon è cominciato con una notizia molto importante: il team ufficiale Yamaha in Superbike si chiamerà, a partire dalla stagione 2023, Pata Yamaha Prometeon WorldSBK. Ormai un impegno totale nel mondo dello sport e, soprattutto, in quello delle moto, per l’azienda. Abbiamo chiesto a Sabina Oriani, Chief Marketing Officer di Prometeon, i motivi di questa scelta.

“Vista l’esperienza di successo del 2022, in cui abbiamo debuttato nel mondo della Superbike divenendo sponsor ufficiali del campionato”, spiega Sabina Oriani, “abbiamo deciso di cavalcare quest’onda positiva e di impegnarci ancora di più nel mondiale delle derivate di serie”.

Che cosa vi ha convinto?

Da un lato la grande visibilità di cui ha goduto il brand, dall’altro il grande entusiasmo degli ospiti che abbiamo invitato ai nostri eventi in circuito nel 2022. Per noi sono stati momenti importanti per entrare in contatto con le persone con cui costruiamo il business o con cui vogliamo iniziare un percorso di partnership.

Tutti gli ospiti, e sono quasi 500, che l’anno scorso hanno partecipato con noi alle gare di Superbike, in Europa, ma anche nel resto del mondo, hanno vissuto delle experience esclusive rese possibili unicamente dalla sponsorizzazione con la Superbike. Parlo del giro di pista in safety car, della visita della cosiddetta stanza dei bottoni, della possibilità di stare in griglia di partenza prima del via… Esperienze davvero uniche.

Con la partnership nata ora con Yamaha potremo offrire altre esperienze molto speciali: fare vivere un Gran Premio dall’interno di un team, fare assaporare l’intensità dei minuti che precedono la partenza della gara visti dal box.

Come è nato il rapporto con la squadra ufficiale Yamaha?

È frutto del lavoro che abbiamo fatto con Toprak Razgatlioglu, il loro pilota di punta, che già dall’anno scorso è nostro testimonial. Abbiamo trovato un team molto disponibile, con il quale abbiamo passato qualche giornata in pista e che, tra l’altro, si è dimostrato interessato ai nostri prodotti, al punto che abbiamo equipaggiato con i nostri pneumatici i loro truck.

I due truck Yamaha sono dotati dei nostri Serie 02, i pneumatici della serie premium con il maggiore contenuto tecnologico di tutta la nostra produzione. La Serie 02, che abbiamo lanciato nel 2022, è stata interamente ingegnerizzata da noi, viene prodotta nelle nostre fabbriche e per questo motivo tutti li pneumatici di questa Serie hanno il logo ‘Prometeon engineered’ sul fianco. Dopo la collaborazione commerciale, oggi la partnership, che si basa sui valori comuni: tecnologia, passione, forte propensione di lavorare in team.

Se parliamo di truck parliamo del vostro business principale.

È così. E una delle novità importanti di questa sponsorizzazione è che il marchio Prometeon sarà visibile anche sui truck Yamaha presenti nei paddock nelle giornate di gara: rappresenta un legame tra il prodotto che vendiamo e la sponsorizzazione che facciamo. È un po’ la chiusura del cerchio.

Con Toprak avete creato un proficuo rapporto di collaborazione.

Sì, tanto che abbiamo confermato Toprak come testimonial del nostro brand anche quest’anno. Con lui nel 2022 abbiamo fatto delle attività di successo lato branding e attivazione dei clienti. È anche stato protagonista di una visita nella nostra factory in Turchia.

Per la prima volta ha avuto la possibilità di vedere cosa fa effettivamente Prometeon, rendersi conto della grande tecnologia racchiusa nei nostri pneumatici. E per i nostri dipendenti e collaboratori turchi, incontrarlo è stata una bellissima opportunità e un’emozione, perché Toprak in Turchia è un eroe nazionale.

Dal 2022 il brand Prometeon sta ottenendo sempre maggiore visibilità.

Infatti Il pilastro fondamentale delle nostre attività di marketing rimane, per il secondo anno consecutivo, la promozione del marchio, e aggiungo a livello internazionale. Anche con il Parma Calcio, del quali siamo dal 2022 Main Sponsor, stiamo cominciando a lavorare all’estero e ad attivare le Academy in vari Paesi.

Quindi il prossimo appuntamento sarà raccontarci come funziona le Academy Parma Calcio?

Ci sentiremo prima, perché a brevissimo annunceremo altre iniziative in campo sportivo, oltre alla Superbike e al calcio.

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