Logista inaugura il nuovo Transit Point a Roma
È stato inaugurato a Roma il nuovo transit point di Logista, una moderna struttura attrezzata con tecnologie automatizzate per la distribuzione di prodotti tabacco e convenience (prodotti food e beverage, cancelleria, oggettistica, accendini ecc.) agli oltre 2.300 tabaccai presenti sul territorio. Realizzato secondo specifici criteri sostenibili, il nuovo TP vanta pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica e colonnine di ricarica per le auto elettriche. Il cash&carry, situato all’interno della zona industriale di Roma Est in un’area di 7.800 mq, rifornisce le rivendite della regione con una flotta di 25 furgoni che consegnano oltre 2300 scatole al giorno.
Al taglio del nastro, il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai Mario Antonelli ha ricordato l’importante partnership tra Logista e i tabaccai: “Il nuovo deposito di Roma sarà un punto di riferimento per tutti i tabaccai della zona. Grazie a Logista che continua ad investire in infrastrutture tecnologicamente avanzate e sostenibili a supporto della rete.”
Il Direttore della circolazione tabacchi e prodotti di inalazione dell’Agenzia Dogane e Monopoli del MEF, Mario Lollobrigida, ha evidenziato la funzione del nuovo transit point: “L’apertura del nuovo magazzino alle porte di Roma è importante perché garantisce una migliore distribuzione dei prodotti a Roma e nel Lazio, è un vantaggio per i tabaccai che usufruiscono di un rifornimento rapido e capillare, ed è un vantaggio anche per la fiscalità”.
Giancarlo Righini, Consigliere regionale del Lazio e Presidente del Comitato regionale di controllo contabile, ha sottolineato l’innovazione tecnologica presente nella nuova struttura logistica: “La Regione Lazio deve investire nell’efficientamento del sistema logistico a vantaggio dei distretti industriali che hanno bisogno di migliori infrastrutture di trasporto, per questo bisogna sostenere iniziative innovative come questa di Logista, che fornisce servizi fondamentali alla nostra comunità regionale”.
Il Vicepresidente di Logista Italia, Federico Rella, ha messo in rilievo le avanzate tecnologie in dotazione al nuovo magazzino di Roma: “Questa struttura è un esempio emblematico degli investimenti che Logista destina a innovazione, evoluzione e sostenibilità, e la presenza dei rappresentanti della FIT e dell’Agenzia dei Monopoli dimostra l’affidabilità dell’azienda nel concreto supporto fornito ai propri partner”.
Logista è il principale distributore di prodotti e servizi ai punti vendita dell’Europa meridionale. Con oltre 100 depositi, in Italia rifornisce più di 60 mila punti vendita garantendo allo Stato un gettito erariale di circa 14 miliardi di euro l’anno.