Hankook annuncia i risultati finanziari del 2022
Hankook ha annunciato i risultati finanziari per il 2022 con vendite globali consolidate al massimo storico di 8.394,2 miliardi di KRW (circa 6.184,3 milioni di euro). L’utile operativo si è attestato a 705,7 miliardi di KRW (circa 519,9 milioni di euro). Le vendite e l’utile operativo sono aumentati su base annua rispettivamente del 17,5% e del 9,9%.
Le vendite annuali record sono state spinte dall’espansione di prodotti ad alto valore aggiunto e da una forte strategia di prezzi nonostante le condizioni del mercato globale, che hanno visto alti costi delle materie prime e interruzioni della catena di fornitura globale nella prima metà dell’anno. Poiché i costi delle materie prime e della logistica si sono stabilizzati nella seconda metà del 2022, una situazione valutaria favorevole e un aumento della domanda di pneumatici di primo equipaggiamento hanno spinto i profitti.
Le vendite dei pneumatici di grande diametro sono state tra i maggiori contributori all’aumento generale delle vendite. Le vendite globali di pneumatici per autovetture da 18 pollici o superiori hanno rappresentato il 40,8% delle vendite totali di pneumatici per autovetture dell’azienda, con un aumento di 3,1 punti percentuali su base annua.
Nel quarto trimestre, questa cifra ha raggiunto il 43,9%, con un aumento di 5 punti percentuali su base annua. Per regione, Hankook ha registrato la crescita maggiore per i pneumatici per autovetture da 18 pollici o superiore nel mercato cinese con un aumento di 12,4 punti percentuali su base annua, al 58,8%, durante il quarto trimestre, seguito da un aumento di 5,7 punti percentuali su base annua per raggiungere il 53,5% in Corea.
Anche l’Europa cresce, del 3,4% su base annua, al 32,5% e il mercato nordamericano ha riportato un aumento di 2,5 punti percentuali al 51,9%. Ciò ha portato Hankook a registrare un fatturato globale consolidato di 2.263,8 miliardi di KRW (circa 1,6138 miliardi di euro) e un utile operativo di 212,0 miliardi di KRW (circa 152,8 milioni di euro), in aumento rispettivamente del 19,9% e del 140,1% su base annua nel quarto trimestre.
Tuttavia, la domanda di pneumatici di sostituzione è leggermente diminuita rispetto all’anno precedente, con l’inflazione che ha pesato sulla fiducia dei consumatori.
Hankook ha rafforzato la sua presenza nel mercato dei veicoli elettrici nel 2022. La gamma iON, la prima famiglia di pneumatici Hankook appositamente progettata per veicoli elettrici premium ad alte prestazioni, è stata lanciata in diversi mercati. Hankook si è assicurata accordi di fornitura OE per diversi modelli EV di case automobilistiche globali, tra cui Audi Q4 e-tron, BMW i4, Hyundai IONIQ 6, Škoda Enyaq iV e Toyota bZ4X. Inoltre, Hankook ha fatto il suo debutto come partner tecnico esclusivo e fornitore di pneumatici della prima serie di corse completamente elettriche al mondo, l’ABB FIA Formula E World Championship.
Le qualità di Hankook sono state riconosciute nei test sui pneumatici da rinomate riviste automobilistiche. Il Kinergy 4S 2 di Hankook, che sta registrando forti vendite nel mercato europeo, ha vinto per il secondo anno consecutivo il test sui pneumatici all season della principale rivista automobilistica britannica Auto Express. Il Ventus S1 evo 3 SUV è stato incoronato vincitore del test della rivista Auto Bild Allrad, la più grande rivista europea di veicoli fuoristrada.
Hankook ha inoltre continuato a consolidare la sua leadership ESG (Environmental, Social and Governance), guadagnandosi la settima quotazione consecutiva negli stimati indici di sostenibilità Dow Jones per la sostenibilità leader del settore.
Nel 2023 Hankook mira a raggiungere una crescita delle vendite di oltre il 5% su base annua, aumentando al 45% la quota di pneumatici di alta gamma nelle vendite totali. La società intende inoltre aumentare la quota di fornitura di primo equipaggiamento per i modelli di veicoli elettrici al 20% tra tutti i contratti OE per autovetture e autocarri leggeri.
L’obiettivo generale di Hankook sarà aumentare le vendite nei principali mercati, rafforzare la partnership con le case automobilistiche premium e consolidare la sua posizione di leader nel segmento dei pneumatici per veicoli elettrici.



