Automechanika: 10 fiere nel 2023 per scoprire i trend futuri dell’automotive aftermarket
Quest’anno si terranno in tutto il mondo un totale di 10 fiere Automechanika. L’attenzione è rivolta alla sostenibilità e alla trasformazione dell’aftermarket automobilistico. Questa trasformazione è sottolineata anche dai nuovi motivi artistici del fotografo Rafael Neff, presentati ad inizio anno. Come potrebbero essere gli spazi urbani del futuro e come sarà la mobilità in futuro? Il fotografo Rafael Neff ha presentato le sue visioni su questi temi. Nei disegni di metropoli dall’aspetto futuristico, vediamo infatti nuove componenti e soluzioni accanto ai classici prodotti aftermarket. Questi sono stati fotografati in modo elaborato e messi in scena ad arte.
Michael Johannes, Brand Manager Automechanika, spiega: “I nuovi disegni esemplificano la trasformazione della mobilità – e lo fanno in un modo caratteristico che ben si adatta ad un Automechanika e quindi all’aftermarket. Per realizzare questo, i nostri espositori continuano a supportarci con i loro prodotti e soluzioni. Le immagini mostrano in modo impressionante la diversità della gamma di prodotti alle nostre fiere in un nuovo contesto futuristico. Per le fiere di quest’anno, i temi dell’innovazione, della sostenibilità, della trasformazione, dell’ulteriore formazione e del reclutamento sono in cima all’ordine del giorno.”
Quest’anno il primo appuntamento internazionale dell’aftermarket automobilistico sarà a Shenzhen dal 15 al 18 febbraio, organizzato dal team di Automechanika Shanghai. Allo Shenzhen World Exhibition & Convention Center, un totale di 3.500 aziende espositrici mostreranno i loro ultimi prodotti e soluzioni. L’area speciale Innovation4Mobility con forum, presentazioni di prodotti, networking lounge e area start-up non è solo un palcoscenico per soluzioni di mobilità innovative, ma offre anche ispirazione e spazio per lo scambio e il networking. La Green Repair Zone, l’area speciale “Una nuova era di veicoli commerciali” e l’area Motorsport e High Performance sono ulteriori punti salienti della fiera. L’ampio programma con oltre 50 eventi come il Tomorrow’s Service & Mobility Summit, la China International Tyre Industry Conference, il Summit internazionale delle politiche e dei regolamenti sui veicoli connessi, l’Used Car Strategy and Development Forum e il SAE Vehicle Electrification and Autonomous Vehicle Technology Forum assicurerà anche il trasferimento delle conoscenze e del know-how necessario. Saranno offerte presentazioni e formazione dal vivo sulle aree chiave della manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici e della personalizzazione.

In Malesia, l’industria automobilistica ha contribuito per anni all’economia del paese e svolge un ruolo importante nella trasformazione industriale complessiva, nella digitalizzazione e nell’elettrificazione. In questo contesto, la prossima Automechanika Kuala Lumpur si terrà dal 16 al 18 marzo all’insegna del motto “Sourcing, Entertainment and Training”. La fiera è un importante punto d’incontro del settore per la regione dell’ASEAN, dove più di 300 aziende espositrici presenteranno i loro ultimi prodotti. I visitatori possono aspettarsi un entusiasmante programma dal vivo e online come la Digitalisation and Electrification Conference, la Smart Factory & Industry 4.0 Conference e la Fleet Management Conference. Anche l’istruzione superiore e il reclutamento sono al centro della fiera.
Gli esperti affronteranno la questione di come creare una forza lavoro in grado di gestire le nuove tecnologie, i modelli di business e le esigenze dei singoli clienti. L’Automotive Manufacturing and Transformation Conference mostra come le aziende possono aumentare la loro competitività e produttività attraverso l’uso di tecnologie moderne come la robotica, l’IoT e l’intelligenza artificiale. Il seminario di formazione sulla riparazione delle collisioni sarà molto pratico: qui verranno presentati e testati gli ultimi sviluppi nella riparazione e manutenzione di veicoli passeggeri e commerciali. Ciò include la diagnostica, la riparazione intelligente, la calibrazione ADAS e la codifica del veicolo, nonché i moderni sistemi di gestione dell’officina.
Non mancheranno inoltre lo scambio di idee e il networking con altri esperti del settore: l’Auto NITZ Party e il programma di matchmaking Match up garantiranno questo.
Il Kazakistan, il paese con la più grande e potente economia dell’Asia centrale, collega continenti e regioni grazie alla sua posizione geografica nel cuore dell’Asia centrale. Con la nuova Via della Seta, il Paese sta diventando il più grande centro d’affari della regione; rendendolo la base ideale per Automechanika Astana, che si svolgerà dal 12 al 14 aprile.
Futuroad Expo Astana, l’unica fiera per veicoli commerciali in Kazakistan, si terrà parallelamente ad Automechanika Astana.
La seconda edizione della fiera leader mondiale Eurobike, motore della rivoluzione della mobilità sostenibile con un focus su ciclismo, sport, salute, viaggi e futura mobilità intelligente, prenderà il via a Francoforte dal 21 al 25 giugno con molto slancio. Le sovrapposizioni tematiche e le sinergie con Automechanika sorgono sia nel campo dei sistemi di propulsione elettrica che nei settori del trasporto urbano e della logistica, nonché dei veicoli elettrici leggeri.
Le altre fiere Automechanika nel 2023
06–08 giugno Automechanika Birmingham
08–11 giugno Automechanika Istanbul
23–25 giugno Automechanika Ho Chi Minh City
12–14 luglio INA PAACE Automechanika Mexico City
05–07 settembre Automechanika Johannesburg
02–04 ottobre Automechanika Dubai
01–03 febbraio ACMA Automechanika New Delhi
Ad Automechanika Frankfurt 2022 è stato lanciato il nuovo programma “Automechanika Lovers“. Per le aziende espositrici che partecipano ad almeno tre fiere Automechanika, Automechanika offrirà visibilità aggiuntiva gratuita sotto forma di opportunità di branding alla fiera.
L’offerta è valida da settembre 2022 al 31 agosto 2024, con Automechanika Frankfurt 2022 come prima partecipazione per tutti gli espositori.
Ulteriori informazioni sul programma su www.automechanikalovers.com, tutte le date di Automechanika sono disponibili su www.automechanika.com.