Notizie

Continental ristruttura la divisione Contitech

Continental sta riallineando strategicamente la divisione ContiTech, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia e l’efficienza, nonché la vicinanza ai clienti e al mercato.

A tal fine, la divisione specializzata in soluzioni guidate dai materiali, si concentrerà ancora di più sull’espansione della propria attività industriale. ContiTech sta anche consolidando la sua attività automobilistica per creare sinergie. Le modifiche entreranno in vigore all’inizio di maggio 2023.

Con il suo riallineamento, ContiTech pone le basi per la sua transizione da fornitore di prodotti tradizionali a fornitore di soluzioni integrate. Inoltre, la divisione mira a rispondere in modo più integrato alle esigenze in continua evoluzione dei propri clienti in vari mercati e settori.

Stiamo migliorando il nostro profilo e stiamo diventando più efficienti consolidando le nostre attività. Ciò aumenterà la nostra competitività e creerà una solida base per il nostro successo futuro in termini di guadagni e crescita”, afferma Philip Nelles, membro del comitato esecutivo di Continental e CEO del settore del gruppo ContiTech, spiegando l’obiettivo del riallineamento.

L’ambizione è chiara: “Nei nostri settori e mercati, vogliamo essere un leader tecnologico per le soluzioni guidate dai materiali”.

ContiTech serve diversi mercati su strada e fuoristrada, su rotaia, aereo, sotterraneo e fuori terra, in ambienti industriali, nel settore alimentare e nell’industria del mobile.

Il riallineamento ha due priorità strategiche: “Vogliamo sviluppare ulteriormente la nostra attività industriale e creare sinergie per le nostre attività automobilistiche”, continua Nelles.

Questa parte del business ContiTech sta affrontando sfide particolari a causa dell’attuale trasformazione nel settore automobilistico. L’attenzione si concentra quindi anche sull’aumento della velocità e dell’efficienza, ad esempio accelerando i processi decisionali, razionalizzando le funzioni centrali e riducendo i livelli gerarchici. La riorganizzazione del settore del gruppo è orientata al miglior approccio possibile alla clientela nei suoi diversi mercati.

In linea con la struttura della clientela prevalente, il business industriale sarà suddiviso in tre aree di business con focus regionale: Industrial Solutions Americas, Industrial Solutions APAC (Asia & Pacific) e Industrial Solutions EMEA (Europe & Middle East).

La maggior parte delle attività automobilistiche di ContiTech sarà consolidata nell’area di business Original Equipment Solutions, che opererà a livello globale in conformità con la sua struttura di clienti.

L’area di business Surface Solutions manterrà la sua struttura attuale a causa della natura del proprio portafoglio e della propria base di clienti e del suo elevato grado di connettività di sviluppo del prodotto tra i suoi segmenti. Il segmento Automotive Interior servirà i fornitori dell’industria automobilistica, mentre LivTec si concentrerà sui consumatori privati.

All’interno delle funzioni centrali di ContiTech, la nuova posizione di Chief Technology Officer guiderà l’espansione della sua competenza sui materiali. Ciò sarà raggiunto attraverso attività di ricerca complete e interfunzionali, nonché lo sviluppo di soluzioni orientate ai materiali, che creano valore e sostenibili per i clienti

© riproduzione riservata
made by nodopiano