Mercato

Linglong sposta l’indirizzo della fabbrica di Anhui

Il 30 dicembre Linglong ha annunciato cambiamenti nella costruzione della sua settima base produttiva in Cina. Il luogo di costruzione del progetto è infatti stato spostato da Lujiang, Hefei, a Lu’an, Anhui.

Lo stabilimento di Lu’an dovrebbe avere, una volta ultimato il progetto, una produzione annuale di 14 milioni di set di pneumatici radiali ad alte prestazioni. Nella fabbrica verrà inoltre realizzato un impianto per rigenerare attraverso la ricostruzione e il recupero di materiale 30.000 tonnellate di pneumatici di scarto. Nel progetto originale, la settima fabbrica di Linglong in Cina doveva avere una capacità produttiva annuale di 14,6 milioni di treni di pneumatici radiali.

Il motivo di questo trasferimento è legato ai temi della sostenibilità, che sempre di più, in Cina, sono attenzionati dalle autorità. Linglong ha affermato infatti che l’indice di consumo energetico della città di Hefei, dove si trova Lujiang, è insufficiente e la valutazione energetica della fabbrica originale non può essere approvata. Pertanto, l’azienda ha trasferito il cantiere della fabbrica nella zona di sviluppo industriale ad alta tecnologia di Lu’an.

La valutazione energetica si riferisce all’analisi dei progetti di costruzione per calcolare il consumo di varie fonti energetiche. Negli ultimi anni, per cooperare con l’attuazione delle politiche di “neutralità del carbonio” e del “picco delle emissioni di anidride carbonica”, i governi cinesi, a tutti i livelli, devono garantire che il consumo totale di energia all’interno delle loro giurisdizioni non superi gli obiettivi indicati nel piano.

Secondo il piano, l’impianto di Linglong Lu’an produrrà 12 milioni di set di pneumatici radiali con cintura in semi-acciaio e 2 milioni di treni con la cintura interamente in acciaio. L’investimento totale del progetto di produzione di pneumatici è di 5,1 miliardi di yuan (circa 695 milioni di euro) e si prevede di iniziare la costruzione nell’aprile 2023 e di completato lo stabilimento entro marzo 2029.

Per quanto riguarda il progetto di rigenerazione dei pneumatici usati, la costruzione, che si suddividerà in due fasi, dovrebbe iniziare nel gennaio 2024 e essere completata nel dicembre 2026. Una volta completato, l’impianto potrà trattare 30.000 tonnellate di pneumatici esausti all’anno. Tra questi, 10.000 tonnellate di pneumatici per camion e autobus saranno ricostruiti e 20.000 tonnellate di pneumatici di scarto saranno utilizzati per produrre gomma rigenerata liquida e altri prodotti. L’investimento totale nel progetto di rigenerazione dei pneumatici di scarto è di 145 milioni di yuan (circa 19,8 milioni di euro).

Vale la pena notare che Linglong ha anche divulgato il piano strategico globale “3 + 3” per i prodotti OTR, in cui prevede di avere capacità produttiva OTR in tre stabilimenti in Cina e tre basi di produzione all’estero.

Linglong ha detto che prevede di completare il layout industriale “3 + 3” prima del 2030 e finalmente raggiungere 30.000 set di pneumatici giganti con cintura interamente in acciaio, 470.000 set di pneumatici ingegneristici interamente in acciaio, 270.000 set di pneumatici radiali agricoli, 50.000 set di pneumatici agricoli diagonali, 200.000 set di pneumatici diagonali engineering e 600.000 set di altri prodotti OTR.

Il budget per la strategia “3+3” è di 4,689 miliardi di yuan (circa 639 milioni di euro). Dopo aver raggiunto la capacità totale, Linglong sarà in grado di produrre 330.900 tonnellate di prodotti OTR all’anno.

Il layout “3+3” è una parte supplementare della strategia “7+5” di Linglong. Secondo la visione dell’azienda, alla fine saranno attivi 12 impianti di produzione in tutto il mondo, di cui 6 produrranno anche OTR.

© riproduzione riservata
made by nodopiano