Inter-Sprint: focus sulle soluzioni di stoccaggio
All’interno dell’attività di vendita all’ingrosso di pneumatici in Europa, Inter-Sprint è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Attore chiave all’interno di Global Automotive Investment Holding, Inter-Sprint offre uno dei più grandi stock di pneumatici in Europa e impiega circa 425 persone.
E come testimoniato dai nuovi magazzini che fiancheggiano la sede principale del grossista a Moerdijk, nei Paesi Bassi, l’azienda è ancora in crescita. Questa crescita della superficie del magazzino è accompagnato dalla crescita del portafoglio dei marchi Inter-Sprint.
A Moerdijk abbiamo incontrato Patrick Laros, International Brand Manager, e C Kraak, Direttore Commerciale che ha assistito in prima persona allo sviluppo di Inter-Sprint, essendo da 40 anni con l’azienda. Il fondatore e proprietario Job van Vliet lo ha introdotto ufficialmente nel reparto vendite nel 1984, un anno prima che l’azienda adottasse il nome attuale in riconoscimento di un business sempre più internazionale.
Kraak sottolinea che il grossista olandese è “un attore serio in Europa”: con circa 16.000 singoli SKU e circa 2,8 milioni di pneumatici in 200.000 metri quadrati di magazzino, l’azienda è ben posizionata per raggiungere il suo obiettivo di essere “la soluzione per tutte le scorte dei nostri clienti”.
Le suddette 16.000 SKU coprono tutti i segmenti, dal premium al budget, comprese le etichette private ed esclusive. Un portafoglio completo è vitale per il concetto di business di Inter-Sprint, che è quello di “prendersi cura delle scorte dei clienti”.
“Consegniamo più volte alla settimana, il che significa che i nostri partner possono indirizzare i loro sforzi sui loro clienti invece di dedicare tutto il loro tempo alla ricerca dei prezzi più economici. Il nostro sistema informatico è eccellente e possiamo creare un’interfaccia o una connessione gateway. Possiamo anche offrire termini di pagamento personalizzati. In molti casi ci prendiamo cura dell’intero stock dei nostri clienti, gli ordini entrano automaticamente nel nostro sistema e gestiamo le consegne.
Kraak sottolinea che ricevere una fattura e tutti i pneumatici necessari in un’unica consegna consente di risparmiare tempo e, in definitiva, denaro: “Lavoriamo con un piccolo numero di clienti che guardano solo al prezzo e dimenticano il valore aggiunto del nostro concetto: cercano pneumatici che costano uno o due euro o anche 50 centesimi in meno, ma finiscono per pagarli molto di più perché vengono interrotti molte volte al giorno da consegne di diversi fornitori”.
I prodotti disponibili per i clienti includono vari marchi privati, con Tyfoon punta di diamante dell’azienda. Patrick Laros è fiducioso che il marchio cresca ancora di più in futuro. Ci sono diverse ragioni per credere questo: non solo Inter-Sprint è proprietario e distributore esclusivo del marchio, ma si sa anche che sia Continental a progettare molti pneumatici della gamma Tyfoon.
L’attuale gamma Tyfoon comprende 11 profili e più di 200 SKU nei modelli estivi, invernali e per tutte le stagioni. Diversi nuovi prodotti si sono aggiunti alla gamma, tra cui il pneumatico estivo per autovetture e SUV Successor 7. Progettato da Continental, Successor 7 è disponibile in dimensioni da 13 a 19 pollici e viene definito “un’alternativa ai marchi affermati, a un prezzo interessante”.
Il portafoglio Tyfoon include anche nuovi modelli per tutte le stagioni, incluso il Tyfoon 4-Season, sempre progettato da Continental, disponibile in dimensioni da 14 a 17 pollici. Il secondo nuovo pneumatico per tutte le stagioni è rivolto ai conducenti di furgoni e Laros commenta che i pneumatici all season per furgoni sono uno dei segmenti di prodotto in più rapida crescita. Il Tyfoon Van 4-Season è disponibile nelle dimensioni da 15 e 16 pollici e presenta una costruzione rinforzata. L’anno prossimo, invece, arriverà l’All Season 6, successore di All Season 5, alternativa più economica ma comunque di alta qualità alla 4-Season.
La gamma invernale Tyfoon include il nuovo Eurosnow 3, la cui mescola “offre la massima aderenza unita a un consumo di carburante ridotto in tutte le condizioni”. La gamma è disponibile nelle dimensioni da 14 a 18 pollici. Anche i conducenti di furgoni hanno un’alternativa invernale grazie al Winter Transport 3, che si posiziona come il “pneumatico ideale per veicoli commerciali per una guida comoda e sicura in condizioni invernali”. La gamma è disponibile nelle dimensioni da 15 e 16 pollici.
Milestone è posizionato leggermente al di sotto di Tyfoon, ma è comunque un marchio economico che “offre alta qualità”. Il modello di punta è il Milestone Greensport GS05, un pneumatico estivo ad alte prestazioni con un disegno asimmetrico disponibile in un’ampia gamma che copre diametri del cerchio da 14 a 20 pollici.
La novità della gamma è il Green Weight A/S. Il primo pneumatico per tutte le stagioni di Milestone per veicoli commerciali leggeri presenta una “struttura del pneumatico rinforzata, robusti tasselli del battistrada e un design del battistrada ben congegnato”. L’attuale gamma comprende sette dimensioni per cerchi da 15 e 16 pollici.
Oltre a Tyfoon e Milestone, Inter-Sprint offre una serie di etichette esclusive in mercati specifici. Quello di maggior successo tra questi è Landsail. Laros afferma che il grossista attende con impazienza l’arrivo del Landsail Qirin EV per auto elettriche, previsto per dicembre. Il Qirin EV adotta nuove mescole e materiali, inclusi oli e poliesteri a base biologica ecologici. Inter-Sprint offrirà la gamma in 16 misure per cerchi da 16 a 20 pollici di diametro, a cominciare dalle misure da 18 a 20 pollici che si adattano alla Tesla Model 3, l’auto elettrica più venduta in Europa.
La novità del 2022 è il marchio esclusivo Groundspeed, una gamma TBR prodotta da Sentury Tire nella sua fabbrica intelligente 4.0 in Thailandia. La gamma di lancio comprende le dimensioni per asse sterzante, motore e rimorchio, 13 SKU in totale. Patrick Laros dice che la qualità e le prestazioni della gamma Groundspeed si avvicinano a quelle dei marchi premium, ma i pneumatici “costano molto meno”. Una gamma OTR dovrebbe entrare a far parte del portafoglio Inter-Sprint nel corso del prossimo anno.
Non solo pneumatici
Inter-Sprint fa parte di Global Automotive Investment Holding, che in totale è responsabile di 17 società nel settore dei pneumatici e delle ruote, tra cui Inter-Tyre. Da un locale adiacente al grossista di pneumatici, Inter-Tyre immagazzina circa 150.000 cerchi. Kraak commenta che “Inter-Tyre fa con le ruote quello che noi facciamo nel settore dei pneumatici”, attingendo al portafoglio Inter-Sprint per offrire ai clienti l’incredibile cifra di 3 milioni di combinazioni di pneumatici e ruote.
Jalmer Beekes, direttore generale di Inter-Tyre, ci mostra una struttura di 10.000 metri quadrati dotata di linee di montaggio automatiche e manuali per ordini dei clienti che vanno da un singolo set a oltre 1.000 pezzi. Le ruote in stock sono soprattutto cerchi in lega leggera, con i marchi privati Monaco e InterAction le scelte più popolari. Inter-Tyre ha ora anche un terzo marchio, avendo creato il marchio IT Wheels insieme a Tyremotive, un’azienda tedesca che è entrata nell’ovile Global Automotive Investment Holding all’inizio di quest’anno.
“Vogliamo essere uno one-stop-shop e offrire al cliente tutto ciò che riguarda il settore delle ruote e dei pneumatici”. Il direttore generale condivide che Inter-Tyre offre 18 marchi di ruote, tra cui nomi noti come BBS, Borbet, Anzio, Alutec e Rial. Questo core business è completato da accessori automobilistici come catene da neve, kit ruota di scorta, contrappesi e attrezzature TPMS.
“Il TPMS diventerà un’importante area di prodotto. Tutte le nuove auto in Europa sono dotate di un sistema indiretto o diretto dal 2014. Quello che stiamo vedendo in Nord America, dove le normative TPMS sono arrivate prima, è una crescita nel settore dei TPMS aftermarket. Le batterie nelle unità dirette scadono dopo un certo chilometraggio e prevediamo che questo business si evolverà rapidamente. Abbiamo una vasta gamma di marchi di apparecchiature private e di primo equipaggiamento di TPMS”.
Le ruote a marchio privato dell’azienda sono attualmente prodotte principalmente nell’Estremo Oriente, ma Inter-Tyre sta trasferendo parte della produzione più vicino a casa, in risposta all’aumento dei costi di spedizione e ai problemi legati al Covid negli impianti di produzione. Beekes ci dice che gli stabilimenti in Bosnia, Polonia e Germania stanno ora producendo ruote a marchio privato. “Stiamo cercando un equilibrio stabile tra le importazioni dall’Asia e la produzione in Europa”.
L’attività principale di Inter-Tyre un decennio fa era l’upgrade delle ruote, ma poiché la maggior parte delle auto viene consegnata dalla fabbrica già dotata di ruote in lega, gli upgrade ora rappresentano una percentuale molto più piccola delle vendite. Il business invernale ha preso il suo posto, con vendite forti in Scandinavia, ma Beekes osserva che la grande crescita della vendita di pneumatici all season in tutta Europa potrebbe influire sul business. “Ma non siamo preoccupati. Siamo un’azienda sana e parte di un grande gruppo. E poiché possiamo vendere set completi, abbiamo un punto vendita unico che farà andare avanti l’attività”.