La 28th ETRA Conference a Brussels, dal 29 al 31 marzo 2023
La 28a conferenza annuale ETRA sul riciclo dei pneumatici si svolgerà dal 29 al 31 marzo 2023 presso l’hotel Le Louise di Bruxelles.
Il tema della conferenza, Il riciclo dei pneumatici in un’economia che cambia: quali sono le opportunità?, illustrerà alcune delle criticità emerse dopo 2 anni di pandemia e la crisi ucraina che stanno impattando sull’economia e sul riciclo dei pneumatici.
Influente e informativo come sempre, è l’impareggiabile sportello unico per tutti coloro che cercano le ultime informazioni sul business mondiale del riciclo dei pneumatici. Con il suo obiettivo di fornire approfondimenti su ogni aspetto del tema sempre più importante della gestione dei pneumatici a fine vita, nessun altro singolo evento si avvicina a fornire approfondimenti essenziali sul nostro futuro come industria con le sue numerose sessioni di conferenze, networking e opportunità sociali.
Il mercoledì verrà illustrato RE-PLAN CITY LIFE, il progetto europeo per le città circolari, poi ci saranno alcune riunioni e discussione dei gruppi di lavoro su – Infrastrutture di trasporto – Calcestruzzo ed Edilizia – Arredo Urbano e Urbano, Sport e Tempo Libero. Nel pomeriggio conferenza sulle opportunità per PMI e Pubbliche Amministrazioni, a seguire Assemblea Generale ETRA.
Le sessioni plenarie di giovedì si concentreranno sulle questioni che i riciclatori devono affrontare oggi: tendenze nell’economia globale, impatto sul riciclo dei pneumatici, quantificazione della produzione di PFU nell’UE, cosa sta facendo il resto del mondo, monitoraggio dei PFU, mercati finali e attuali percorsi di recupero; Pubbliche Amministrazioni: un’opportunità non sfruttata, Strumenti e buone pratiche GPP, Infrastrutture stradali e ferroviarie, Edilizia e ingegneria civile; Questione di microplastiche: la minaccia del divieto di riempimento, la necessità di un’azione concertata e di supporto intersettoriale.
Il venerdì inizierà esplorando materiali e prodotti circolari: devulcanizzazione, getto d’acqua, stampaggio, materiali e prodotti innovativi. Poi ci sarà un focus sulla Pirolisi: un aggiornamento sugli ultimi sviluppi, Progetti e Tecnologie, Miglioramenti nella qualità dei materiali. Nel pomeriggio qualche altra esperienza nel settore Edile. La sessione finale riguarderà i programmi dell’UE e le opportunità di finanziamento.
Maggiori informazioni su programma e adesioni cliccando qui


