Goodyear Sustainable Reality Survey: la sostenibilità rimane in prima linea nelle operazioni della flotta
Goodyear ha svelato i risultati della sua indagine annuale Sustainable Reality Survey, che ha chiesto a più di 1.400 operatori di flotte di 33 paesi europei quali sono i loro sforzi, obiettivi e strategie per la sostenibilità. I risultati chiave sono:
- Le flotte segnalano un aumento significativo di obiettivi e misure di sostenibilità chiaramente definiti.
- La conoscenza della legislazione ambientale continua a crescere.
- I pneumatici continuano a svolgere un ruolo chiave nella riduzione delle emissioni di carbonio della flotta.
La stragrande maggioranza delle risposte ha evidenziato l’importanza della sostenibilità per le loro attività, con flotte più grandi che hanno maggiori probabilità di segnalare strategie e misure di implementazione per ridurre le loro emissioni di CO2 e materiale di scarto.
L’indagine ha registrato un aumento del 28% delle flotte che affermano che le misure di sostenibilità non sono solo positive per gli sforzi ambientali, ma anche un fattore di redditività. I risultati del sondaggio indicano che l’industria è posizionata come informata e pronta a compiere passi avanti per aumentare l’efficienza.
I pneumatici continuano a svolgere un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità
Tra le flotte che hanno partecipato al sondaggio, il 54% ha affermato che i pneumatici a basso consumo di carburante fanno parte della loro soluzione, seconda solo alla distribuzione di veicoli più efficienti, quindi considerano i pneumatici come la componente trasferibile più importante.
La resistenza al rotolamento gioca un ruolo importante nell’efficienza complessiva di un veicolo. In passato gli operatori di flotte erano stati costretti a scegliere tra durata, aderenza, efficienza nei consumi e chilometraggio, ma le ultime tecnologie Goodyear eliminano tali compromessi. Ad esempio, equipaggiare una flotta con la gamma Fuelmax Endurance di Goodyear può comportare una riduzione del 2% delle emissioni di CO2, che equivale a un risparmio di 40.000 litri di carburante all’anno per una flotta di 100 veicoli.
Maciej Szymanski, Marketing Director Commercial Europe, Goodyear, ha dichiarato: “Gli pneumatici a basso consumo di carburante sono un notevole risparmio sui costi per le flotte. La gamma Goodyear FUELMAX ENDURANCE offre un’elevata efficienza dei consumi con chilometraggio e trazione migliorati. È una scelta perfetta per le flotte che si concentrano sul risparmio di carburante ma richiedono versatilità e robustezza per l’uso regionale. Mentre sopportiamo questo periodo di alti prezzi dell’energia, non sorprende che le flotte continuino a praticare una maggiore attenzione ai dettagli quando si tratta di pneumatici e altre differenze materiali che possono davvero aiutare a migliorare l’efficienza della flotta”.
Conoscenza della legislazione regionale rafforzata di anno in anno
La conoscenza della legislazione ambientale all’interno dei paesi è migliorata dall’indagine del 2021. L’89% delle flotte ha affermato di avere familiarità con la legislazione che si applica al proprio mercato dei trasporti locali, il che significa che le flotte si trovano in una posizione strategica molto più forte per prendere decisioni basate sulla legge. Suggerisce inoltre che le flotte siano attivamente in sintonia con gli sforzi dei rispettivi paesi per migliorare la sostenibilità.
Per molti operatori rimangono ostacoli e costi
Sebbene il quadro generale sia positivo, permangono diversi ostacoli fondamentali all’implementazione di soluzioni sostenibili. Per le flotte più piccole, in particolare, il sondaggio ha rilevato che il costo iniziale attualmente non giustifica il futuro ritorno sull’investimento, con il 59% delle flotte che identifica il costo come l’ostacolo più significativo per alcune soluzioni.
Ciò è supportato dal 74% delle risposte che menzionano gli incentivi finanziari come l’incoraggiamento più incisivo per migliorare la sostenibilità, confermando che le flotte stanno risentendo dell’impatto dell’attuale contesto economico. Nel frattempo, le complessità associate all’installazione di strumenti che aiutano a misurare e ridurre l’impatto ambientale rimangono fuori dalla portata di molte flotte di piccole e medie dimensioni.
La risposta alle sfide evidenziate nel sondaggio è Goodyear Total Mobility, un’offerta di gestione integrata della flotta che riunisce pneumatici per autocarro, soluzioni e servizi che supportano lo stesso obiettivo: ridurre i tempi di inattività e migliorare l’efficienza, contribuendo a ridurre i costi del carburante e a raggiungere gli obiettivi di emissioni di CO2.
Szymanski ha commentato: “Quello che ci dicono i risultati del sondaggio è che l’industria è sulla strada giusta per un futuro sostenibile. La maggior parte delle flotte continua ad aumentare i propri sforzi, in particolare quelle con il maggiore impatto. Dal sondaggio dello scorso anno, il panorama economico è cambiato in modo significativo, quindi possiamo essere ancora più incoraggiati dallo sforzo delle flotte in questo periodo, in particolare perché la conversazione si sposta da una questione puramente ambientale a una di tenere il passo con il settore e i profitti redditività.”