Triangle, Moglia: i dazi ricadono sulle spalle di transportatori, flotte e consumatori
Corrado Moglia, direttore generale di Triangle Tyre in Europa, ha commentato le ultime notizie relative ai dazi sulle importazioni dei pneumatici TBR cinesi.
La CE ha effettuato un ricalcolo, e non una nuova indagine, cercando di correggere gli errori che la Corte di Giustizia Europea ha indicato nella sentenza di annullamento delle tariffe antidumping.
L’importo dell’adeguamento dipende dal produttore e Triangle rientra tra le “aziende collaboratrici”. Per questo motivo i dazi sono stati abbassati da 49,31 euro a 38,87 euro a pneumatico. I dazi ricalcolati non sono ancora effettivi e potrebbero teoricamente essere nuovamente adeguati, dopo la nuova udienza che si terrà con la Commissione il 25 gennaio.
Quale potrebbe essere l’esito dell’udienza del 25 gennaio?
Auspichiamo e confidiamo vivamente che l’annullamento dei dazi renda consapevole la CE che le ragioni per le quali erano stati imposti nel 2018 in realtà non erano valide, ed oggi è ancora più evidente che i prezzi più elevati dovuti ai dazi danneggiano i trasportatori, le flotte e infine i consumatori europei.