Yokohama a sostegno di una filiera sostenibile della gomma naturale
Yokohama Rubber il 1° dicembre ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con PT Kirana Megatara Tbk, un importante fornitore di gomma naturale indonesiano, per cntribuire a dare un sostegno economico agli agricoltori indonesiani e migliorare tracciabilità, trasparenza e solidità della filiera della gomma naturale.
Il protocollo d’intesa con Kirana Megatara è l’ultima azione concreta intrapresa nell’ambito della “Politica di approvvigionamento per la gomma naturale sostenibile” di Yokohama Rubber. In concomitanza con la firma del MOU, le due società hanno organizzato un seminario finalizzato a migliorare la qualità e la produttività della gomma naturale in Indonesia. L’evento, a cui hanno partecipato circa 50 piccoli agricoltori affiliati a Kirana Megatara e funzionari del governo local. Gli agricoltori presenti all’evento hanno anche ricevuto una fornitura di fertilizzanti e coagulanti per la gomma naturale.
La domanda di pneumatici e, di conseguenza, di gomma naturale, è in costante espansione man mano che la popolazione mondiale cresce e le tecnologie di mobilità diventano più avanzate. Tuttavia, questa crescita della domanda ha sollevato preoccupazioni per una serie di problemi, tra cui la deforestazione illegale, lo sfruttamento del suolo, le violazioni dei diritti umani e gli effetti negativi sulla biodiversità, nei Paesi e nelle regioni in cui viene prodotta la gomma naturale.
Per aiutare a risolvere questi problemi, Yokohama Rubber partecipa dal 2017 alla Sustainable Natural Rubber Initiative (SNR-i) promossa dall’International Rubber Study Group. Inoltre, l’azienda è tra i fondatori attivi della Global Platform for Sustainable Natural Rubber (GPSNR) sin dal suo lancio nel 2018.
Yokohama Rubber ha precedentemente firmato un simile protocollo d’intesa con la Rubber Authority of Thailand (RAOT) e i due partner continuano a lavorare insieme per sostenere i coltivatori di gomma naturale in Thailandia. Yokohama Rubber è inoltre impegnata in molte altre attività mirate a realizzare la sostenibilità della gomma naturale, tra cui gli eventi “Suppliers’ Day”, che promuovono lo scambio di informazioni con i coltivatori di gomma naturale, ricerche congiunte con le università locali volte a migliorare la qualità e la produttività della gomma naturale, e la promozione di un uso più diffuso dell’agroforestazione, per consentire ai coltivatori di gomma naturale di assicurarsi un reddito più stabile.
Le iniziative di sostenibilità incluse in Yokohama Transformation 2023 (YX2023), il piano di gestione a medio termine di Yokohama Rubber per gli anni fiscali 2021-2023, si basano sul concetto di “Prendersi cura del futuro“.

