Notizie prodotti

La soluzione di CNH Industrial per la gestione della paglia in India

“Il termine agricoltura ha la stessa origine etimologica del termine cultura,” afferma Kavita Sah, Head of Corporate Social Responsibility di CNH Industrial India, nell’ultima puntata di Breaking New Ground, la serie web dell’azienda.

Kavita quindi continua spiegando come sia stato necessario un enorme cambiamento culturale da parte degli agricoltori locali, che erano abituati a bruciare i terreni per smaltire la paglia di scarto.

Nel 2016, operando in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, CNH Industrial ha scelto il villaggio di Kallar Majri nella regione indiana del Punjab per testare la sua tecnica di gestione della paglia.

I risultati sono stati straordinari. Già entro la fine del primo anno nel comprensorio erano cessate tutte le attività di bruciatura delle stoppie. Gli agricoltori hanno capito subito i vantaggi della rinuncia a questa pratica: riduzione dell’inquinamento, aumento della resa e nuova generazione di reddito attraverso la vendita della propria paglia agli impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

L’episodio web propone interessanti interviste con alcuni degli agricoltori coinvolti nel progetto, i quali spiegano le sfide che hanno dovuto affrontare per adottare la nuova tecnica di gestione della paglia condividendo la speranza che altri seguano il loro esempio. Dopo il successo iniziale, il programma è già stato esteso ad altre dieci località mentre altre otto località sono attualmente in corso di valutazione.

La tecnica di gestione della paglia testata qui è la testimonianza di come CNH Industrial sia al fianco degli agricoltori di tutto il mondo al fine di rendere l’agricoltura più sostenibile e redditizia

© riproduzione riservata
made by nodopiano