Notizie prodotti

ZF: nuova navetta di Livello 4 di guida autonoma e partnership con il fornitore di mobilità Beep per portarla sul mercato USA

ZF svela in occasione del CES 2023 di Las Vegas la sua navetta di nuova generazione per la guida autonoma nei contesti urbani e nel traffico misto. La nuova generazione va ad affiancarsi al modello consolidato, progettato principalmente per l’utilizzo su corsie preferenziali. Per la nuova navetta, ZF annuncia una partnership strategica con il fornitore statunitense di servizi di mobilità Beep, Inc. L’accordo ha l’obiettivo di fornire nei prossimi anni diverse migliaia di navette ai clienti, combinando in un’unica soluzione per la mobilità autonoma i servizi ATS di ZF con i servizi e la piattaforma di gestione di Beep.

“Per ridurre le emissioni dovute al traffico nelle aree metropolitane, è necessario limitare il trasporto individuale a motore e ampliare parallelamente opzioni di mobilità più sostenibili, efficienti, confortevoli e convenienti,” ha affermato Torsten Gollewski, Executive Vice President, Autonomous Mobility Systems di ZF.

Con i suoi ATS, ZF sta guidando la trasformazione della mobilità, offrendo parallelamente una soluzione alla seria carenza di autisti del trasporto pubblico locale. Come ulteriore testimonianza dei suoi progressi nella strada verso la “Next Generation Mobility NOW”, ZF sta presentando una nuova navetta di Livello 4 di guida autonoma. La nuova navetta va ad affiancarsi al modello già consolidato. Nel prossimo futuro, ZF potrà offrire due tipologie di navetta – una per l’uso principalmente in corsie preferenziali e il nuovo modello che verrà utilizzato soprattutto nei contesti urbani e nel traffico misto.

Sbloccare la mobilità: La nuova generazione celebra un’anteprima mondiale

La nuova navetta è dotata di tecnologia sensoristica allo stato dell’arte che consiste di lidar, radar, telecamere e sistemi audio che assicurano un rilevamento preciso dell’ambiente. Queste tecnologie sono affiancate da altre quali la piattaforma di connettività ZF ProConnect, che consente la comunicazione con l’infrastruttura e il cloud e il supercomputer ProAI dove convergono i dati.

Il Virtual Driver – software di ZF per la guida autonoma – processa questa mole di informazioni, deduce strategie di guida sicura usando l’intelligenza artificiale e le trasmette come input agli attuatori di bordo.

Il Virtual Driver sostituisce il conducente umano rendendo superflui volante e pedale del freno. Il sistema è progettato con ridondanze in modo che la totale funzionalità e operatività dei veicoli siano altamente affidabili. Così, le unità ProConnect e ProAI nella navetta lavorano insieme per far funzionare il Virtual Driver. Tutti i componenti di ZF sono certificati Automotive Grade, soddisfacendo sia i requisiti di elevata sicurezza e qualità sia gli standard applicabili di cyber security.

Focus sulla flessibilità

Con capacità della batteria selezionabili tra 50 e 100 kWh, la nuova generazione di navetta può percorrere fino a circa 130 km in modalità puramente elettrica – a velocità massima inziale di 40 kmh, in ulteriore sviluppo a 80 kmh. La navetta può ospitare fino a 22 passeggeri con 15 seduti. Il veicolo è conforme ai requisiti dell’Americans with Disabilities Act e include una rampa automatica e sistemi di ritenuta per sedie a rotelle.

Gli interni possono essere personalizzati nel layout e negli allestimenti.

Con ruote sterzanti anteriori e posteriori e un meccanismo di abbassamento, la distanza dal marciapiede è ridotta al minimo ci si avvicina a una fermata – ciò consente alla navetta di attraccare in modo preciso e assicura salite e discese senza barriere. Le navette ZF, senza emissioni e autonome, possono funzionare su percorsi definiti 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana. Gli operatori del trasporto pubblico possono offrire ai passeggeri un servizio di mobilità anche quando la domanda è bassa e aumentare le tratte per soddisfare la crescente domanda, malgrado la grave carenza di autisti.

Nuova partnership con Beep – ZF industrializza il business delle navette Con il fornitore statunitense Beep, ZF ha già siglato una partnership per portare la sua nuova navetta sul mercato negli Stati Uniti.

Beep, con quartiere generale a Lake Nona, Florida, fornisce la nuova navetta per servizi condivisi di mobilità. Specializzata nel pianificare, fornire e gestire navette autonome avanzate per comunità sia private sia pubbliche, Beep collega persone, posti e servizi per il primo miglio e ultimo miglio lungo tutto gli Stati Uniti. La società sta testando a Lake Nona navette autonome da oltre tre anni, con oltre 100.000 ore su strada, e gestisce la rete di mobilità autonoma del settore privato più grande e longeva.

“Siamo entusiasti della partnership con ZF per portare sul mercato statunitense la sua nuova generazione di navette,ha affermato Joe Moye, Chief Executive Officer for Beep. “L’offerta completa di servizi navetta di ZF, il suo network di partner negli USA e il suo veicolo certificato Automotive Grade completano i nostri network di mobilità chiavi in mano e la piattaforma tecnologica di servizi autonomi. Questa navetta ci consentirà di perseguire la nostra visione volta a estendere l’equità della mobilità e a ridurre le emissioni di carbonio, ampliando i nostri casi d’uso e soddisfacendo al contempo i requisiti industriali di durata, prestazioni e sicurezza dei veicoli. Beep sta valutando diversi possibili siti e percorsi con clienti nuovi ed esistenti.

“La nostra offerta di una mobilità pulita, efficiente e conveniente è convincente e ha trovato in Beep un partner e un cliente importante”, ha affermato Torsten Gollewski.

© riproduzione riservata
made by nodopiano